Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco? Per carità, meglio quello di canna. Il glutammato è una schifezza chimica. E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo prodotti biologici e a chilometro zero. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola e
quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? Lapprossimazione, in cucina, non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare scientificamente quanto tv, web, giornali e radio ci servono ogni giorno. Scopriamo così che abbiamo paura degli OGM, ma già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari. Abbiamo il terrore delle "schifezze chimiche" ma ci dimentichiamo che, per esempio, la vanillina è estratta dal petrolio e che il caffè contiene sostanze riconosciute cancerogene. Come orientarsi? La scienza ci aiuta a vaccinarci contro i pericoli della cattiva informazione a tavola, per non farci ingannare da messaggi facili ed emotivi. Ci guadagneremo in razionalità, salute e portafoglio.
Biografie
Dario Bressanini è ricercatore di Chimica presso il Dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dellUniversità dellInsubria. Collabora con la rivista di divulgazione scientifica «Le Scienze» e cura da diversi anni il fortunato blog «Scienza in cucina».
A cura di
Dario Bressanini, Associazione Festival della Scienza