Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Evento Speciale

La Scienza all'Oktoberfest

Luppolo & grappolo – confrontiamo & degustiamo
Marino Giordani, Lorenzo Dabove
L'evento fa parte di: Sapori di scienza
Eterno conflitto, quello tra una birra schiumosa e un vino frizzantino. Per cercare di dare delle regole di massima a questa guerra dei sensi, si riuniscono in questo incontro due fra i maggiori esperti internazionali del campo: Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, per la birra e Marino Giordano per il vino. Scopriamo analogie e differenze tra luppolo e grappolo, aiutati della scienza! Conoscere i nostri sensi ci favorisce infatti nelle analisi sensoriali, che ci aiutano a individuare e approfondire i segreti delle due bevande. Si parte dalla vista e dal colore, dalle sfumature e dalla loro intensità. Si passa quindi all'olfatto e dunque ai profumi: sono determinati dalle medesime sostanze? E da dove nascono? Infine il gusto: quali sono gli abbinamenti migliori e quelli peggiori? È meglio avvicinare sapori amici o contrapporre in bocca note diverse? Vi sentite pronti per l’analisi sensoriale di un vino e una birra, o pensate sia solo alla portata dei sommelier? Tutto questo in una location davvero singolare: il tendone dell’Oktoberfest di Genova. Quale miglior posto dove incontrare un pubblico molto attento e… interessato?

Biografie

Marino Giordani, nato a Genova nel 1944, è stato dal 1971 al 2004 docente all’Università di Genova e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Piacenza. Consulente in campo di materiali da costruzione e in campo ambientale. Dal 1981 al 3/7/2006 è stato delegato di Genova della Associazione Italiana Sommeliers. Dal 3/7/2006 al 22/6/2010 è stato Presidente dall’Associazione Italiana Sommeliers Liguria. Dal 2004 si è specializzato nella eno-gastronomia, è relatore nei corsi per sommelier, per assaggiatori di formaggio e olio d’oliva.

Lorenzo Dabove in arte Kuaska, nato a Milano nel 1952, di origine ligure, vive e lavora a Milano e Genova. Degustatore, esperto e scrittore di birra. Ha pubblicato per Ed. Gribaudo, i libri Le Birre e Il Manuale della Birra, per Dorling Kindersley (UK) e capitoli dei libri Eyewitness Beer Companion e The Beer Book e per la Oxford University Press (USA), The Oxford Beer Companion. Inoltre ha scritto numerosissimi articoli, prefazioni e testi per pubblicazioni italiane ed estere, come «What’s Brewing», «De Zytholoog», «Financial Times», e tenuto rubriche su quotidiani italiani come «Il Riformista» e «La Repubblica». Responsabile Culturale dell’Unionbirrai dal 2001 al 2009 , attualmente Responsabile Culturale del MoBI (Movimento dei Consumatori di Birra) di cui è stato co-fondatore nel 2009. Life Member e degustatore del CAMRA (Campaign for Real Ale) e membro di Zythos/de Lambikstoempers Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego (2004 e 2008), Seattle (2006) e Chicago (2010), al Mondial de la Bière di Montreal (2008), all’European Beer Stars di Monaco di Baviera (2006. 2007, 2009 e 2010) e presidente di giuria in tutti i principali concorsi nazionali per professionisti ed homebrewers. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi in Italia (RAI, RAI SAT e tutte le principali reti private) e all’estero (RTBF, Brussel TV, Discovery Channel , ecc.) Ha condotto eventi e degustazioni, oltre che in Italia, in Belgio, Regno Unito, Rep. Ceca, Francia, Svizzera, Canada, Stati Uniti, ecc. Docente nei Master di Slow Food e in innumerevoli corsi organizzati da privati ed associazioni in tutta penisola, ha insegnato cultura della birra e degustazione presso numerosi Istituti Tecnici Secondari e Facoltà Universitarie.

A cura di

Alessio Balbi - Marino Giordani e Lorenzo Dabove (Kuaska), Associazione Festival della Scienza

In collaborazione con

Birreria Hofbräuhaus Genova
 

Versione stampabile

La Scienza all'Oktoberfest
Da 16 anni
il 22 ottobre, alle 17:00
Oktoberfest Genova
Piazza della Vittoria
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito