Tutto quello che avreste voluto sapere sul cibo... e non avete mai osato chiedere! LItalia è una nazione di buongustai, è noto. La nostra identità nazionale è spesso associata allo speciale rapporto che gli italiani hanno con la tavola. Ogni anno, si leggono migliaia di pagine sui giornali dedicate all'alimentazione, mentre ricette, diete e consigli si fanno spazio in tv e radio. Purtroppo, a volte ci si imbatte in affermazioni strampalate, frutto di ricerche contraddittorie, portate avanti da sedicenti esperti della nutrizione. Ma cosa sappiamo veramente del cibo che mangiamo? Cosa ci conviene portare a tavola, per stare in forma e vivere in maniera più sana? Facciamoci aiutare dall'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che, in collaborazione con lIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e lAssociazione Festival della Scienza, ha realizzato un'esplorazione multimediale in grado di accompagnarci in un viaggio a 360 gradi nell'alimentazione, fra curiosità, colori, discorsi appetitosi e tanti miti sfatati. Venite a trovare le risposte (giuste) alle vostre domande, per scoprire i segreti (davvero utili) della scienza fra i fornelli.
E se avete altre domande, potete trovare centinaia di risposte ai vostri dubbi direttamente sul sito di INRAN:
www.sapermangiare.mobi.
A cura di
Associazione Festival della Scienza
In collaborazione con
INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Note
Si ringraziano Andrea Ghiselli, Laura Gennaro, Angela Polito, Donatella Ciarapica, Beatrice Mauro, Maria Zaccaria, Monica Griner (INRAN); Giuliana D'Addezio, Luigi Innocenzi ed Alessandro Carosi (INGV).