Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Prima! Dopo è tardi

Gli italiani sanno cos’è Prevenzione a 360°?
Maria Cristina Parodi, Fernanda Contri, Carlo Hausmann, Annamaria Testa, Nerina Dirindin, Maura Francese, Attilio Oliva, Paolo Pissarello, Beppe Costa, Cinzia Caporale, Laura Del Terra, Roberto Weber, Antonello Pasini, Moderatore: Armando Massarenti
In un mondo in cui la preoccupazione di mantenere il giusto equilibrio fra sviluppo sostenibile e futuro è riconosciuta da tutti, la strada da percorrere è quella della prevenzione condivisa. In questo concetto emerge la dimensione etica e responsabile dei singoli comportamenti come parte del tutto (ovvero della nostra società). In questa concezione, gli atteggiamenti, i comportamenti quotidiani dei cittadini diventano fondamentali, perché capaci di influenzare le politiche economiche e sociali. Prevenire, ovvero "agire prima che accada l’irreparabile". Fino a che punto esiste tale consapevolezza tra la gente? Tra i giovani? Qual è la percezione del bene comune da tutelare ma anche da costruire e creare? Quali vantaggi ne deriverebbero dall’applicazione nella vita quotidiana, in termini di qualità della vita e di abbattimento dei costi? A queste domande risponde Roberto Weber, in base ai risultati di una ricerca commissionata alla SWG dalla Fondazione Ligure di Gastroenterologia. I dati sono commentati da esperti di varie discipline: economia, salute, ambiente, educazione, creatività, cibo e con un richiamo alla Costituzione. Al grido di "Prima! ", la prevenzione, uscita dai nostri proverbi popolari, diventa la forza del singolo per cambiare la società.

Biografie

Maria Cristina Parodi, Direttore U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - Genova. Presidente della Fondazione Ligure di Gastroenterologia.

Fernanda Contri, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Carlo Hausmann, Direttore Generale presso ARM.

Annamaria Testa, pubblicitaria, saggista, Università L. Bocconi - Milano.

Nerina Dirindin, Università di Torino e Coripe-Piemonte.

Maura Francese, Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria, Banca d’Italia.

Attilio Oliva, Presidente Associazione TreeLLLe.

Paolo Pissarello, Vicesindaco Comune di Genova.

Beppe Costa, Presidente Costa Edutainment.

Cinzia Caporale, Comitato Nazionale per la Bioetica, Istituto Studi Giuridici Internazionali, CNR - Roma.

Laura Del Terra, International Women Forum.

Roberto Weber, Presidente SWG.

Antonello Pasini è ricercatore del CNR ("Istituto sull'inquinamento Atmosferico" di Roma). Fisico teorico, è esperto di sistemi complessi e intelligenza artificiale.

Armando Massarenti è il responsabile del supplemento culturale  «Sole 24 Ore-Domenica». Per Guanda ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (2007), Staminalia (2008), Il filosofo tascabile (2009) e Dizionario delle idee non comuni (2010). Ha curato per Laterza il volume Stramaledettamente logico. Esercizi filosofici su pellicola (2009) e per Einaudi, insieme a P. Donghi e G. Corbellini, Bi(bli)oetica. Dizionario per l'uso, da cui Luca Ronconi ha ricavato uno spettacolo teatrale nel 2006.

A cura di

Fondazione ligure di Gastroenterologia

Note


 

Versione stampabile

Prima! Dopo è tardi
Per adulti
il 28 ottobre, alle 09:30
Palazzo Tursi Salone di rappresentanza
Via Garibaldi, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito