Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La superconduttività al servizio delle neuroscienze

Nuovi sensori per svelare i segreti della percezione
Vittorio Pizzella, Maurizio Russo, Alberto Sorrentino, Moderatore: Michele Piana
Nel centenario della scoperta della superconduttività, questa tavola rotonda presenta un'applicazione sorprendente e, potenzialmente, di grande impatto sociale, di questo stato della materia. La misura del campo magnetico prodotto dalle correnti neurali, all’interno del nostro cervello, è infatti possibile grazie a nuovi sensori conduttivi: gli SQUID. Questa modalità di analisi non invasiva, detta magnetoencefalografia (MEG), è fondata su metodi matematici assai sofisticati e permette di formulare modelli avanzati della percezione visiva o uditiva. Grazie ai protagonisti dell’incontro scopriamo in particolare la fondamentale precisione degli SQUID: questi sensori riescono infatti a rilevare campi magnetici debolissimi, in questo modo la magnetoencefalografia discrimina il segnale neurale dal rumore di fondo, l’attività continua del nostro cervello. I sensori di nuova generazione sono quindi in grado di seguire le correnti neurali con risoluzioni spaziali e temporali finora mai raggiunte con altre tecniche, per aiutarci a svelare i segreti della nostra percezione.

Biografie

Vittorio Pizzella si è laureato in fisica nel 1986. Dal 1988 al 1999 ha lavorato presso l'Istituto di Elettronica dello Stato Solido del Consiglio Nazionale delle Ricerche in qualità di ricercatore responsabile della linea di ricerca in Biomagnetismo. Dal 1999 lavora presso l'Università di Chieti, prima in qualità di Professore Associato e poi, dal settembre 2005, come Professore Ordinario. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di strumentazione superconduttrice per biomagnetismo e l’analisi dati per la caratterizzazione delle sorgenti di campo. Ha collaborato alla realizzazione di tutti i sistemi multisensoriali per biomagnetismo realizzati in Italia negli ultimi venti anni e di un sistema MEG a 500 canali in corso di realizzazione presso l’Università di Chieti. È autore di più di 100 lavori di ricerca sul tema del biomagnetismo.

Maurizio Russo, laureato in Fisica, è attualmente Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Direttore dell’Istituto di Cibernetica E.Caianiello (CNR-ICIB) di Pozzuoli (Napoli). Nel 1974 entra nel CNR e per circa trenta anni è stato responsabile della ricerca in Superconduttività presso l’ICIB. Negli ultimi dieci anni si è particolarmente dedicato allo sviluppo di sensoristica superconduttiva (SQUID), studiando anche applicazioni a livello industriale. Recentemente ha guidato una attività di sviluppo di strumentazione diagnostica per biomedicina basata su SQUID e la realizzazione di un laboratorio per Magnetoencefalografia (MEG) operante in ambiente clinico. Maurizio Russo è autore di quasi 200 articoli di ricerca sul tema della Superconduttività e delle sue applicazioni.

Alberto Sorrentino è nato a Genova nel 1979. Si è laureato in Fisica con indirizzo teorico nel 2003, e ha ottenuto il dottorato in Fisica nel 2007. Nel 2006, ha ottenuto il Best Young Investigator Award alla conferenza BIOMAG 2006. Nel 2007, la sua tesi di dottorato è stata finalista dell’ECCOMAS PhD Thesis Award. Attualmente è Marie Curie Fellow presso il Department of Statistics della Warwick University. La sua attività di ricerca si colloca al confine tra la matematica applicata e le neuroscienze: da diversi anni si occupa di algoritmi e metodi statistici con applicazione in magneto/elettro-encefalografia e in risonanza magnetica. Ha inoltre contribuito ad alcuni studi sperimentali per la modellizzazione del sistema visivo umano.

Michele Piana si è laureato in Fisica nel 1992 e ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Fisica nel 1996, presso l’Università di Genova. È stato Visiting Scholar presso il Department of Mathematical Sciences della University of Delaware, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, Professore Associato di informatica presso l’Università di Verona. È attualmente Professore Associato di analisi numerica presso l’Università di Genova, dove coordina il corso di Dottorato in Matematica e Applicazioni. La sua attività di ricerca riguarda la formulazione di metodi computazionali per l’analisi dati, con applicazioni in imaging medico, neuroscienze e fisica solare. È coordinatore del progetto europeo High Energy Solar Physics Data in Europe e vice-presidente del polo di ricerca e innovazione Tecnobionet.

 

Con il supporto di

Versione stampabile

La superconduttività al servizio delle neuroscienze
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 15:00
Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata