Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Energia per l'astronave Terra

Fonti energetiche per non restare a secco
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Moderatore: Fabio Pagan
Tutti utilizziamo energia in ogni istante della giornata, magari senza accorgercene, con un’abbondanza mai goduta da nessun’altra generazione nella storia umana. Si tratta certamente di una posizione privilegiata, ma tutto ciò ci mette nei panni di chi ha la responsabilità di comprendere da dove provenga tutta questa energia, per capire se ne abbiamo ancora per mandare avanti l’astronave Terra senza restare a secco. Che cos’è l’energia? I nostri consumi possono continuare ad aumentare all’infinito? Quali e quante riserve energetiche ospita ancora la nostra astronave? Una discussione che fornisce le coordinate indispensabili per orientarsi nel labirinto delle fonti di energia − dal petrolio ai biocombustibili, dal solare al nucleare, dagli aspetti economici a quelli sociali − e cerca di delineare uno scenario energetico possibile per la nostra fragile e complessa civiltà.

Biografie

Nicola Armaroli è Dirigente di ricerca del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche. Studia materiali luminescenti, nanostrutture di carbonio e sistemi supramolecolari per la conversione dell'energia solare e lo sviluppo delle nuove tecnologie di illuminazione. Coordina progetti di ricerca internazionali ed è tra i più giovani fra gli scienziati italiani maggiormente citati nella letteratura scientifica. Si dedica alla divulgazione della scienza sui temi dell’energia e delle risorse.

Vincenzo Balzani è Professore Emerito di Chimica all'Università di Bologna, Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti scientifici e Accademico dei Lincei. Ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree Honoris Causa dalle Università di Friburgo (CH) e Shanghai (Cina). I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l'ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia.

Fabio Pagan, laureato in biologia, è un giornalista scientifico conduttore di "Radio3 Scienza" e collaboratore di varie testate. A Trieste è stato redattore del quotidiano "Il Piccolo", addetto stampadel Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA. Fa parte del consiglio direttivo dell'UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici).

In collaborazione con

Zanichelli editore
 

Versione stampabile

Energia per l'astronave Terra
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata