Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Mr. Italian Science. Omaggio a Vito Volterra

Edoardo Vesentini, Virginia Volterra, Giovanni Paoloni, Giovanni Battimelli, Moderatore: Sandra Linguerri
Mr. Italian Science, questo il soprannome che i colleghi anglosassoni diedero a Vito Volterra (1860-1940), generalmente considerato uno dei maggiori matematici del suo tempo. I suoi contributi più importanti riguardano l’analisi superiore, la fisica matematica, la meccanica celeste, la nascita della biologia matematica. Grazie a filmati, ricordi famigliari e aneddoti, presentazioni multimediali e una pluralità di voci di esperti e appassionati, la conferenza sarà un’occasione per ricordare la statura scientifica del personaggio, ripercorrere gli aspetti della sua personalità e il suo impegno per la crescita della comunità scientifica italiana a centocinquanta anni dall’Unità. Senatore, organizzatore di imprese istituzionali nazionali e internazionali è stato presidente dell’Accademia delle scienze detta dei XL e dell’Accademia nazionale dei Lincei, fondatore e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Questo omaggio appare oggi tanto più doveroso se si considera che il contributo da lui dato alla vita sociale e politica, e non solo a quella scientifica, è stata a lungo rimosso dalla memoria storica del nostro Paese in seguito all’efficacissima operazione di “damnatio memoriae” intrapresa ai suoi danni dal regime fascista, del quale fu irriducibile oppositore.

Biografie

Edoardo Vesentini è un matematico e politico italiano. E' stato lecturer alla Northwestern University (Illinois), membro dell'Institute for Advanced Studies di Princeton. Professore ordinario all'Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore di Pisa (di cui poi è stato direttore), al Politecnico di Torino ed inoltre è stato research associate nell'Università Harvard. Presidente dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica, ha fatto parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell'Accademia delle Scienze di Torino e di altre accademie scientifiche europee. Vesentini, ha ottenuto la Medaglia d'oro di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte e la nomina a Grande Ufficiale dell'Ordine "Al Merito della Repubblica".

Sandra Linguerri è ricercatrice in Storia della scienza presso l'Università di Bologna. Si occupa per lo più dello studio degli aspetti istituzionali della scienza italiana post-unitaria. E' life member di Clare Hall Cambridge, UK ed è stata Visiting Fellow negli Stati Uniti. Sull'attività e la figura di Vito Volterra ha pubblicato Vito Volterra e il Comitato talassografico italiano. Imprese per aria e per mare (1883-1930), Olschki, 2005; Un Matematico un po' speciale Vito Volterra e le sue allieve, Pendragon, 2010.

Virginia Volterra, laureata in Filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1971, con tesi in psicolinguistica è dirigente di ricerca del CNR dal 1998, ha diretto per quattro anni l'Istituto ora denominato Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Coordina progetti di ricerca sull'acquisizione e lo sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico o ritardo cognitivo o deficit sensoriali. Le sue ricerche "pionieristiche" sulla lingua dei segni usata dai sordi, proseguite nel corso degli anni, hanno contribuito ad una più approfondita conoscenza e ad una corretta diffusione di questa lingua in Italia.

Giovanni Paoloni (Roma, 1956) è docente di Archivistica generale e di Storia delle istituzioni di ricerca scientifica presso l'Università di Roma La Sapienza. Si occupa della storia politico-istituzionale e degli archivi del sistema della ricerca in Italia. Ha pubblicato fra l'altro: Vito Volterra e il suo tempo (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1990, in collaborazione con Raffaella Simili), Energia, ambiente, innovazione: dal CNRN all'ENEA (Roma-Bari, Laterza, 1993), Gli archivi per la storia della scienza e della tecnica. Atti del convegno di Desenzano, 1995, (Roma, Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, 1996), Guglielmo Marconi e l'Italia (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1996, in collaborazione con Raffaella Simili), Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma-Bari, Laterza, 2001, in collaborazione con Raffaella Simili), Vito Volterra (Roma, Muzzio, 2008, tradotto in tedesco dall'editore Birkhaeuser nel 2010).

Giovanni Battimelli è professore associato presso il dipartimento di
Fisica dell'Università Sapienza di Roma. Ha svolto ricerca in storia
della fisica occupandosi di vari aspetti dello sviluppo della disciplina
nell'Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alla fisica
italiana del secolo scorso e alle istituzioni scientifiche dell'Italia
postunitaria. E' coautore di testi sulla storia del CNR e dell'INFN, e
ha curato la conservazione e inventariazione degli archivi personali di
vari fisici italiani del Novecento.

Note

Si ringrazia "La Limonaia Associazione per la Diffusione della Cultura scientifica" di Pisa per la gentile concessione del filmato "L'eredità di Vito Volterra" di Stefano Nannipieri.
 

Versione stampabile

Mr. Italian Science. Omaggio a Vito Volterra
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata