Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La scuola del mare

L'esperienza della nave-asilo Caracciolo (1913-1928)
Maria Antonietta Selvaggio, Maurizio Lupo, Raffaella Salvemini, Angela Procaccini, Moderatore: Paola Avallone
L'inaugurazione della mostra Da Scugnizzi a Marinaretti. L'esperienza della nave-asilo Caracciolo (1913-1928), può rappresentare una proficua occasione per riflettere sull’impegno dello Stato nel Mezzogiorno in materia d’istruzione e marginalità. L’esperienza della Caracciolo, che s’inserisce nel più ampio contesto delle navi scuola, tutte tributarie della grande tradizione legata alle training ships inglesi, rispondeva al duplice obiettivo di sottrarre alle marginalità un certo numero di giovani, offrendo loro l'opportunità di un mestiere, e formare quel capitale umano capace di riconoscere i valori di una nazione ancora giovane. I relatori interverranno oltre che sul significato dell’esperimento della nave-asilo anche sul rapporto tra Stato, scuola e recupero della marginalità; sulla portata socio-economica dell'istruzione nautica e professionale nel Mezzogiorno d’Italia prima e dopo l’Unità.

Biografie

Maria Antonietta Selvaggio, ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Salerno. Ricopre presso il Corso di laurea di Scienze dell'Educazione, i seguenti incarichi didattici: Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Sociologia dell'ambiente e del territorio; Sociologia giuridica e della devianza; vari Laboratori di sociologia.

Maurizio Lupo, Primo Ricercatore presso l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), attualmente distaccato presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del CNR. Si è occupato di politica scientifica, di storia delle istituzioni educative e di storia dell'innovazione tecnologica legata agli investimenti pubblici in capitale umano.

Paola Avallone, dirigente di ricerca si occupa di credito e banche in età moderna,è responsabile del progetto di ricerca dal titolo Divari di sviluppo in un’area del Mediterranea. Il Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea, nell’ambito del Progetto Identità mediterranea e Europa, afferente al Dipartimento Identità Culturale.

Raffaella Salvemini, primo ricercatore presso l'ISSM-Cnr di Napoli, ha insegnato Storia delle assicurazioni e delle previdenza sociale presso l'Università degli Studi del Molise, facoltà di Economia. Ha scritto sul rapporto tra assistenza e credito, sulla formazione e istruzione professionale del povero, sulle scuole nautiche, sulla sanità marittima tra età moderna e contemporanea.

A cura di

CNR-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo

In collaborazione con

Fondazione Thetys - Museo del Mare - Napoli

Note

 

Versione stampabile

La scuola del mare
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 11:00
Galata Museo del Mare Auditorium
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata