Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

Antica cultura farmaceutica e moderna farmacologia nel cuore del Mediterraneo

Dall’arte degli speziali al futuro delle nostre coste
Loredana Pessa, Alessandro Menghini, Nunziatina De Tommasi, Giovanni Minuto, Roberto Della Loggia, Anna Pittaluga, Angela Bisio
I documenti storici dell'arte degli speziali e delle antiche farmacie genovesi sono, per gli esperti, un repertorio unico e prezioso. Fonte di conoscenze e informazioni su biomolecole impiegabili per le nuove frontiere terapeutiche, la loro analisi è un mezzo di promozione del territorio di valorizzazione del patrimonio fitofarmaceutico in ambiente mediterraneo. La discussione si districa dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, per scoprire storia e futuro della cultura farmaceutica sulle coste del Mare Nostrum. Partendo dalla conoscenza storica di ricette presenti nel patrimonio farmaceutico italiano già 150 anni fa, si arriva fino alle moderne farmacopee. Nel percorso storico indicato dai relatori trovano particolare spazio il patrimonio bibliotecario regionale e la rappresentazione iconografica delle piante di interesse fitoterapico nelle arti figurative liguri. Si scoprono in ultimo le più recenti acquisizioni in campo farmacologico sui principi attivi contenuti in specie autoctone e acclimatate, nel rispetto delle condizioni territoriali dei nostri litorali. La discussione avviene nell'ambito del progetto europeo marittimo Pyrgi, che mira alla valorizzazione della biodiversità vegetale in Liguria. Lo scopo è la messa a punto di una filiera corta di produzione di prodotti di nicchia, erboristici, cosmetici, alimentari e fitoterapici. Un progetto che vuole fornire la base per uno sviluppo sostenibile di attività imprenditoriali in zone rurali costiere e insulari.

Biografie

Loredana Pessa, laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università di Firenze, è curatore del Museo Civico di Palazzo Rocca a Chiavari, del Museo Luxoro di Nervi, delle Raccolte di Ceramiche e delle Collezioni Tessili dei Musei Civici di Genova, del percorso espositivo permanente delle Sale delle Ceramiche nei Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi).

Allessandro Menghini, Professore ordinario di Botanica Farmaceutica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia, è Presidente del Corso di Laurea interfacoltà in Tecniche Erboristiche presso la stessa sede, socio dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria e dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia, nonché di diverse società scientifiche. È specializzato sugli aspetti terapeutici e storici delle piante medicinali.

Nunziatina De Tommasi, Professore Ordinario della Facoltà di Farmacia e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’ Università di Salerno, Visiting Professor presso Universidad UMSA, Boliva; UCV, Venezuela; DMT Mali; Al-Azaytona ,Giordania; ESPOCH, Ecuador; La Plata, Argentina. Le principali linee di ricerca sono: lo studio chimico-biologico di metaboliti secondari da piante medicinali ed alimentari, lo studio delle interazioni tra "small molecules" e biomolecole e gli studi di proteomica chimica.

Giovanni Minuto, Laureato presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Torino, Dottore di Ricerca in Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari presso la stessa Università, è Direttore Generale dell'Azienda Speciale CCIAA di Savona e Responsabile della gestione tecnica e dell’ attività scientifica di questa. È componente della Commissione Europea Usi Minori degli Agrofarmaci, consulente della European Food Safety Authority (EFSA) e della Commissione Scientifica della Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti.

Roberto Della Loggia, Professore Ordinario, è Preside della Facoltà di Farmacia e Direttore del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia della Facoltà di Farmacia di Trieste. Tiene gli insegnamenti di Fitoterapia, di Biologia vegetale e di Farmacognosia ed è docente al Master in Fitoterapia della stessa Università. Campi di ricerca: verifica dell'attività farmacologica di piante medicinali e di prodotti naturali. Individuazione dei corrispondenti principi attivi. Biotossine algali: effetti sulla salute umana.

Anna Pittaluga, Professore associato, è docente di Tossicologia e di Farmacognosia nel corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed in Farmacia della Facoltà di Farmacia dell’Università di Genova. Dottore in Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, è stata ricercatrice presso il College de France, cattedra di Neurofarmacologia , INSERM Unit 114. Campi di ricerca: caratterizzazione dei meccanismi di controllo dei neurotrasmettitori in condizioni fisio-patologiche, studio degli effetti di fitoderivati sulla neurotrasmissione centrale

Angela Bisio, Ricercatore di Botanica Farmaceutica e Fitochimica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Alimentari dell'Università di Genova ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia delle Piante Officinali presso l'Università di Pisa. Attualmente insegna Botanica Farmaceutica, Biologia Vegetale e Farmacognosia. Campi di ricerca in fitochimica, biologia vegetale ed etnobotanica.

 

Versione stampabile

Antica cultura farmaceutica e moderna farmacologia nel cuore del Mediterraneo
Per adulti
il 25 ottobre, alle 15:00
Palazzo Tursi Salone di rappresentanza
Via Garibaldi, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
fino a esaurimento posti