Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Vedere le opere d'arte... nel visibile e nell'invisibile

Alessandro Farini, Raffaella Fontana
L'evento fa parte di: 150 anni di Scienza
Possiamo guardare un'opera d'arte con i nostri occhi, oppure affidarci a dei sistemi fisici di misura. Che legame c'è fra la nostra percezione di un'opera e i valori delle grandezze fisiche ad essa associata? Cosa ci può rivelare lo studio dei dipinti fatto sfruttando lunghezze d'onda diverse dal visibile? O ancora, che relazione esiste fra immagine e percezione? Sfruttando la riflettografia infrarossa, ossia la parziale trasparenza dei pigmenti pittorici alla radiazione IR, possiamo arrivare a vedere particolari nascosti della tela, come il disegno preparatorio, le correzioni successive e via dicendo. Frammentando la banda spettrale della luce utilizzata per questo tipo di analisi, possiamo evidenziare dettagli preziosi per comprendere la genesi dell'opera e il suo stato di conservazione.

Biografie

Alessandro Farini è un fisico, laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del Laboratorio di Ergonomia della Visione del CNR-Istituto Nazionale di Ottica, laboratorio dedicato alla Psicofisica Applicata, ed in particolare allo studio dell’illuminazione e dell’ottica oftalmica. È docente di fotofisica del processo visivo e di psicofisica presso il corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Raffaella Fontana, laureata in Fisica a Firenze (1992), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Controlli Non-Distruttivi (1997) e la Specializzazione in Fisica Sanitaria (1999). Dal 2004 è ricercatrice presso INO-CNR dove lavora con il Gruppo Beni Culturali occupandosi dello studio di metodologie di misura e di analisi dati per la diagnostica di oggetti di interesse storico-artistico.

A cura di

CNR-Istituto Nazionale di Ottica

Note

L'evento è legato alla mostra Sotto una nuova... Ottica.
 

Con il supporto di

Regione Toscana

Versione stampabile

Vedere le opere d'arte... nel visibile e nell'invisibile
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata