Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il ruolo della scienza e della tecnologia nell'esplorazione dello Spazio

Esperienze a confronto
Roberto Battiston, Giovanni Bignami, Waleed Abdalati, Joe Parrish, Reno Mandolesi
Scienza e tecnologia alla conquista dello Spazio, attraverso la voce dei massimi esperti dell'esplorazione spaziale. Un incontro alla quota delle stelle, con il Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami, il Presidente della Commissione Scientifica dedicata alla fisica delle astroparticelle Roberto Battiston, che fa anche parte del Consiglio Tecnico Scientifico dell'Agenzia Spaziale Europea e il Direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell'INAF, Reno Mandolesi. Le loro esperienze sono messe a confronto con quelle della NASA, l'arcifamosa National Aeronautics and Space Administration, grazie alla presenza dell'Acting Chief Technologist, Joe Parrish, e del Chief Scientist, Waleed Abdalati.

Biografie

Roberto Battiston è nato nel 1956, a Trento. Ordinario di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia. Responsabile Italiano per INFN e ASI di AMS, esperimento di fisica fondamentale, installato sulla Stazione Spaziale ISS (AMS 02) dopo essere stato operato con successo nel primo volo sullo Shuttle nel giugno 1998 (AMS-01). Presidente della Commissione Scientifica Nazionale II dell' INFN. È autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali e di tre brevetti.

Giovanni Bignami, Accademico dei lincei, membro dell’Accademia di Francia e Presidente del Comitato mondiale per la ricerca spaziale, è tra gli scienziati più autorevoli nel settore della ricerca astrofisica e della ricerca spaziale. Ha condotto programmi televisivi e scritto numerosi saggi, tra cui L’esplorazione dello spazio (Il Mulino, 2006) e I marziani siamo noi(Zanichelli, 2010).

Waleed Abdalati dal gennaio 2011 è il consigliere principale dell'amministratore NASA Charles Bolden sui programmi scientifici della NASA, la pianificazione strategica e la valutazione dei relativi investimenti. Al momento è anche direttore dello Earth Science and Observation Center dell'università del Colorado negli Stati Uniti.

Joseph Parrish è Deputy Chief Technologist presso l'Office of the Chief Technologist della NASA. Da sempre si occupa di sviluppo di tecnologie avanzate per missioni aeronautiche e per voli spaziali.

 

Versione stampabile

Il ruolo della scienza e della tecnologia nell'esplorazione dello Spazio
Da 16 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata