Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Nuove sfide della ricerca sui materiali compositi

Dal macro al nano
Luigi Nicolais, Saverio Russo
I materiali compositi posseggono proprietà meccaniche e fisiche uniche come leggerezza, rigidezza e resistenza alla fatica. Questo profilo di alto rilievo li rende ideali per una vasta gamma di applicazioni industriali nel settore aerospaziale, automobilistico e biomedicale. In tutti questi campi, il loro impiego è enormemente aumentato nell’ultimo ventennio. Nel frattempo, il concetto di "composito" è cambiato e questi materiali, nobilitandosi, non stanno più a indicare un semplice riempitivo di alcune parti strutturali. Oggigiorno, i compositi sono profondamente integrati nei processi di progettazione e produzione dei moderni velivoli e veicoli. Questa evoluzione è figlia dei grandi progressi fatti nel campo dei materiali e nell’ingegneria di processo. Gli ingegneri del nuovo millennio non si limitano più a connettere elementi per realizzare strutture che assolvano a specifici compiti, piuttosto progettano un materiale in cui struttura, funzione e composizione si fondono in un tutt’uno.
Protagonisti della discussione sono i differenti aspetti del design e della produzione di materiali compositi, con le molteplici applicazioni in diversi settori industriali, assieme alle loro caratteristiche fisico-chimiche e prestazioni macroscopiche. Infine, trova qui spazio l’emergente campo di ingegneria dei tessuti: scopriamo nel dettaglio nuove classi di materiali compositi funzionali per applicazioni biomediche. Una storia tecnologica pronta a catapultarci nel futuro.

Biografie

Luigi Nicolais è professore emerito presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ed è stato professore aggiunto presso le Università del Connecticut e quella di Washington a Seattle negli Stati Uniti dal 1981 al 2004. Nel 1989 è fondatore e fino al 2009 direttore dell’Istituto IMCB Istituto dei Materiali Compositi e Biomedici del CNR. Ha pubblicato oltre 460 lavori scientifici su riviste internazionali, è membro del Comitato Editoriale di 14 riviste internazionali di alto prestigio ed è autore di oltre 30 brevetti. È tra i ricercatori Italiani più citati nel mondo e nel 2005 viene insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dall’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i riconoscimenti scientifici ricevuti. È stato Ministro della Repubblica per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e nella XVI Legislatura è Deputato della Repubblica e Vice Presidente della Commissione Cultura.

Saverio Russo è professore a contratto dell’Università di Genova. Già Professore Ordinario di Chimica Industriale presso la stessa Università. Coordinatore di numerosi programmi di ricerca finanziati dal MUR, dal CNR, da Industrie Chimiche nazionali ed estere. Principale attività di ricerca: sintesi, proprietà e applicazioni di sistemi polimerici ad alte prestazioni. Autore o co-autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali su importanti riviste internazionali, e di 8 brevetti italiani ed europei. Co-Editore di sei volumi di Comprehensive Polymer Science (Elsevier). Componente del Governing Body di «J. Nanostructured Polymers and Nanocomposites». Co-Organizzatore degli IUPAC International Symposia on Free-Radical Polymerization: Kinetics and Mechanisms, S. Margherita Ligure, Italia 1987 e 1996. Membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza.

 

Versione stampabile

Nuove sfide della ricerca sui materiali compositi
Da 16 anni
il 23 ottobre, alle 18:00
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata