Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

Economie e istituzioni basate sulla conoscenza

Susan Whitehead, Rafael Reif, Roberto Cingolani, Mario Rasetti, Moderatore: Tomaso Poggio
Una tavola rotonda per discutere come grandi istituzioni, come il MIT, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, contribuiscano al benessere delle nostre società. Nel 2011, proprio come l'Italia, anche il MIT festeggia il suo centocinquantesimo compleanno: è dunque particolarmente appropriato anche in termini temporali discutere la cultura dell'innovazione propria di questo istituto, che trasferisce con successo la ricerca più innovativa al mondo industriale. Un modo per beneficiare l’economia di un Paese e, per estensione, la società intera. Introdotta e moderata da Rafael Reif, provost del MIT, la discussione analizza il ruolo delle istituzioni accademiche dove si crea, si conserva e si utilizza la conoscenza, analizzando il rapporto tra il costo di tali istituzioni e l'investimento sul futuro che esse rappresentano.
Questo simposio fa parte di un doppio appuntamento per festeggiare insieme all’Italia i 150 anni del Massachusetts Institute of Technology, nel quadro degli eventi legati al Paese Ospite del Festival della Scienza di quest’anno: gli Stati Uniti.

Biografie

Susan Whitehead è vice Presidente e membro a vita del Whitehead Institute for Biomedical Research presso il MIT, membro a vita del MIT Corporation e Presidente del Civil and Environmental Engineering Visiting Committee. Fa inoltre parte del Board of Trustees of Berklee College of Music e del The Autism Consortium.



L. Rafael Reif si è laureato nel 1973 in Ingegneria Elettrica per l'Università di Carabobo, Valencia, Venezuela. Ha ottenuto l'M.S. e il Ph.D. in Ingegneria Elettrica presso la Stanford University, Stanford, California. È membro della Tau Beta Pi, la Società Elettrochimica, e del IEEE. È inoltre Maseeh Professor di Emerging Technology ed Provost al MIT dal 2005.

Tomaso A. Poggio è Eugene McDermott Professor nel dipartimento di Brain & Cognitive Sciences all'MIT, menbro del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory e del McGovern Institute. È membro onorario del Neuroscience Research Program, della American Academy of Arts and Sciences, Founding Fellow di AAAI e membro fondatore del McGovern Institute for Brain Research.

Roberto Cingolani, da dicembre 2005 è Direttore Scientifico dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova. È autore e co-autore di circa 580 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo circa 30 brevetti. L’attività di ricerca che ha condotto negli anni riguardano le proprietà strutturali, ottiche e elettroniche di nanostrutture quantiche di semiconduttori, le nanotecnologie molecolari per fotonica plastica, OLED e dispositivi di elettronica plastica, le bio-nanotecnologie e la nanochimica.

Mario Rasetti si è laureato in Ingegneria Nucleare nel 1966 al Politecnico di Torino e nel 1967 in Matematica. Nel 1969 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica (PhD) a Göteborg (Svezia). Attualmente è Professore ordinario di Fisica teorica, modelli e metodi matematici al Politecnico di Torino, Direttore della Scuola di Dottorato e Presidente della Fondazione ISI (Institute for Scientific Interchange Foundation).

Note

Organizzato dal Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia
 

Versione stampabile

Economie e istituzioni basate sulla conoscenza
Da 16 anni
il 22 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata