Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Design e robotica per l'utenza debole

Idee e progetti degli allievi della Scuola di Robotica
Niccolò Casiddu, Emanuele Micheli
In che modo la robotica potrà essere al servizio dei più deboli? Dei bambini? Degli anziani? E delle persone fisicamente o cognitivamente più fragili? Scopriamolo insieme agli studenti del quinto anno della Scuola di Robotica di Genova. Gli allievi al corso Laboratorio del prodotto industriale 2 presentano qui le proprie ricerche sulla robotica per l'utenza debole. Osservando progetti e prototipi e scoprendo le nuove e visionarie idee dei giovani studenti, ci si rende conto di come la robotica possa essere utile a migliorare la partecipazione degli utenti deboli e fragili nella vita quotidiana all'interno della nostra società.

Biografie

Niccolò Casiddu, laureato in architettura, è Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Architettura di Genova per il settore scientifico-disciplinare ICAR/13 Disegno Industriale, dove svolge attività didattica e di ricerca orientata alle tematiche dell'accessibilità e della fruibilità per tutti degli spazi e degli ambienti con particolare attenzione agli effetti dell'innovazione tecnologica. Su tali tematiche è stato titolare dell'assegno di ricerca per il programma Strategie e metodologie del design e della ricerca tecnologica per la fruibilità e accessibilità degli spazi abitativi pubblici e privati. Dirige il centro di documentazione sui materiali e le tecnologie innovative AICAD (Atelier d'Informazione e Costruzione per l'Architettura e il Design) istituito presso la Facoltà di Architettura di Genova.

Emanuele Micheli, ingegnere, Vicepresidente e coordinatore delle attività didattiche di Scuola di Robotica. Si occupa di robotica educativa per scuole di ogni ordine e grado, di design e robotica, di roboetica e di divulgazione scientifica. Inoltre sta portando avanti un progetto sulla robotica educativa per l'integrazione scolastica degli studenti con deficit cognitivi.

A cura di

Gaslini Band Band, Scuola di Robotica

In collaborazione con

DSA- Dipartimento di Scienze per l'Architettura - Università degli Studi di Genova

Note

La Tana degli orsi è una nuova casa di accoglienza e di ritrovo dedicata ai genitori e ai bimbi del Gaslini progettata e gestita dalla Gaslini Band Band.

 

Versione stampabile

Design e robotica per l'utenza debole
Da 14 anni
il 22 ottobre, alle 16:30
Tana degli orsi
Via Redipuglia 123-125
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito