Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

Tra Europa e Stati Uniti a caccia dei brillamenti solari

Blackout, satelliti e raggi X
Gordon Hurford, Anna Maria Massone, A Gordon Emslie, Moderatore: Michele Piana
Il 28 Ottobre 2003, dopo una drammatica esplosione solare, la Terra è stata investita da una intensissima tempesta magnetica. Gli effetti sono stati impressionanti: blackout nell'erogazione dell'energia elettrica, dirottamenti di voli transatlantici verso latitudini più sicure e, su tutto, la consapevolezza della vulnerabilità delle moderne società ipertecnologiche di fronte a eventi la cui natura fisica è ancora misteriosa. Un nuovo progetto scientifico getta un ponte tra la ricerca americana e quella europea per spiegare l'origine fisica delle esplosioni solari e le loro conseguenze sul sistema solare. I dati raccolti grazie alla missione NASA Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager saranno messi a disposizione dei fisici solari, in modo da favorire la pianificazione della missione STIX dell’European Space Agency. I protagonisti di questa avventura scientifica euro-americana e delle due missioni solari collegate si incontrano in una tavola rotonda per raccontare la tecnologia alla base dei satelliti per raggi X dal Sole e il loro approccio interdisciplinare. Sofisticate analisi matematiche sono infatti utilizzate per interpretare i modelli fisici che spiegano l'emissione di energia nel plasma solare. Europa e Stati Uniti insieme, per cercare di spiegare le bizze del nostro astro.

Biografie

Gordon J Hurford è nato a Montreal, Canada nel 1942. Ha studiato Fisica Teorica presso la University of Toronto e Fisica Nucleare presso il Massachusetts Institute of Technology e ha ottenuto un dottorato in Fisica Spaziale presso il California Institute of Technology. È stato Research Fellow e quindi Senior Scientist al Caltech ed è attualmente Research Physicist presso lo Space Sciences Laboratory della University of California at Berkeley. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di tecniche di osservazione in interferometria a microonde, in spettroscopia e in imaging a raggi X e raggi gamma, al fine di studiare processi di alta energia nel sole. Ha concepito, disegnato e realizzato un numero notevole di strumenti di osservazione per lo studio della fisica solare ed è attualmente Co-Investigator e Imager Scientist della missione NASA RHESSI e della missione ESA STIX in Solar Orbiter.

Anna Maria Massone ha studiato Fisica presso l’Università di Genova e ha ottenuto un Dottorato in Scienze presso l’Universite de Lausanne, Svizzera. È attualmente ricercatrice presso l’Istituto SPIN del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio di problemi di analisi di dati e immagini in Fisica Solare e in Medicina. È stata per tre volte Team Leader presso l’International Space Science Institute di Berna, è attualmente Working Group Leader nel team della missione NASA RHESSI e Co-Investigator della missione ESA STIX in Solar Orbiter.

Gordon Emslie ha studiato Fisica e Astronomia presso la University of Glasgow e Astrofisica presso la Stanford University. Ha ricevuto il National Science Foundation Presidential Young Inverstigator Award nel 1984. È stato autore o co-autore di piu’ di 150 articoli in astronomia e astrofisica e di un libro di notevole impatto sulla fisica dei brillamenti solari. Il professor Emslie è stato professore di Fisica presso la University of Alabama at Huntsville, Associate Vice President for Research, Dean of Graduate College e professore di Fisica presso la Oklahoma State University ed è attualmente Provost della West Kentucky University.

Michele Piana si è laureato in Fisica nel 1992 e ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Fisica nel 1996, presso l’Università di Genova. È stato Visiting Scholar presso il Department of Mathematical Sciences della University of Delaware, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, Professore Associato di informatica presso l’Università di Verona. È attualmente Professore Associato di analisi numerica presso l’Università di Genova, dove coordina il corso di Dottorato in Matematica e Applicazioni. La sua attività di ricerca riguarda la formulazione di metodi computazionali per l’analisi dati, con applicazioni in imaging medico, neuroscienze e fisica solare. È coordinatore del progetto europeo High Energy Solar Physics Data in Europe e vice-presidente del polo di ricerca e innovazione Tecnobionet.

 

Versione stampabile

Tra Europa e Stati Uniti a caccia dei brillamenti solari
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata