Oggi siamo abituati a pensare a quello che mangiamo soprattutto in termini di calorie e chili di troppo. Ma il cibo è anche altro: è informazione molecolare che regola i processi metabolici e cellulari del nostro organismo. Nessun farmaco, nessuna terapia è più potente ed efficace dellalimentazione quotidiana per mantenerci in salute e per prevenire e curare le principali malattie croniche. Uno sguardo rivoluzionario sulla nutrizione da un medico allavanguardia, che si occupa delle nuove frontiere della prevenzione. La massiccia industrializzazione della produzione alimentare e il consolidarsi di abitudini di vita dannose hanno nettamente peggiorato la qualità della nostra alimentazione. Sul piano scientifico, tuttavia, negli ultimi decenni sono emersi con certezza non solo gli effetti dannosi dellalimentazione moderna, ma anche quelli preventivi e perfino terapeutici dei cibi naturali. Tra le novità più interessanti cè infatti la comprensione di come le sostanze contenute nei cibi siano in grado di interagire con i nostri geni fino a modulare le risposte cellulari. È questo il campo della nutrigenomica, una disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare il cibo e che ci offre le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fine di "riparare" il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo il fiorire della salute. Una prospettiva scientifica sul cibo che mangiamo, per imparare a conoscerlo e apprezzarlo.
Biografie
Filippo Ongaro ha vissuto per molti anni allestero, dove ha lavorato come medico degli astronauti presso lAgenzia Spaziale Europea (ESA), sviluppando metodologie preventive e terapeutiche per contrastare linvecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita, protocolli poi adottati anche dalla NASA e dallAgenzia Spaziale Russa. Collabora con vari istituti di ricerca italiani ed esteri ed è direttore sanitario dell'Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-aging di Treviso. Nel 2008 ha pubblicato Le 10 Chiavi della Salute (Salus, 2008). Il suo sito e blog è www.filippo-ongaro.it.
Luciana Del Giudice, giornalista, già direttore del mensile «Inoltre» e di «Radio Babboleo», ha una vasta esperienza professionale nella comunicazione a 360°, dalle Relazioni Pubbliche allorganizzazione di eventi culturali. Negli ultimi anni si è dedicata alla professione di Coach nelle varie aree dal Business e Team Coaching, con attenzione anche al Lifecoaching.
In collaborazione con
Piemme editore