Cosa si nasconde dietro un semplice sorso di tè fumante? Gli esperti svelano la storia, le caratteristiche, le curiosità, le virtù, le credenze e le proprietà della pianta del tè. Immagini di paesi esotici, profumi di usanze occidentali, echi di rivolte entrate nella storia, capacità benefiche, scienza e salute. Questi sentori e altre innumerevoli fragranze si celano nelle bustine che ci danno un relax quotidiano. Un incontro non solo fatto di parole ma anche di degustazione, per capire qualcosa di più dellimmenso e affascinante mondo che si cela dietro una pianta di camelia.
Biografie
Laura Cornara, Ricercatrice della Facoltà di Scienze Naturali dellUniversità di Genova, è docente di Botanica Applicata. Tra i diversi ambiti di studio, si occupa di etnobotanica e fitochimica di piante di interesse terapeutico, alimurgico e cosmetico, anche in relazione al contenuto in antiossidanti e principi attivi.
Giovanni Romusso è docente della Facoltà di Farmacia dellUniversità di Genova dal 1962 al 2010 presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Alimentari. Si occupa di fitochimica, botanica farmaceutica, chimica delle sostanze organiche naturali; ha studiato molte sostanze attive derivanti dalle piante, soprattutto delle salvie.
Riccardo Albericci è agrotecnico dei giardini della città di Genova, è curatore del giardino botanico Clelia Durazzo Grimaldi di Genova Pegli; si occupa dal 1992 di didattica e divulgazione botanica, con particolare riferimento alle piante ornamentali esotiche e forensi.
Note
Organizzazione del Comune di Genova Giardino Botanico "Clelia Durazzo Grimaldi". Si ringraziano: Università di Genova Facoltà di Farmacia Di.C.T.F.A. Dip. Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Alimentari; Università di Genova - Facoltà di Scienze M.F.N. Dip.Te.Ris. Dip. Territorio e sue Risorse; MFR M. Franco Ravano snc import export tè.