Carpe diem! Proprio in questi giorni il pianeta Giove si trova in opposizione, e quindi nelle condizioni di migliore osservabilità. Quale migliore occasione per puntare gli occhi al cielo e osservare il gigante gassoso, in compagnia degli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Utilizzando il telescopio principale della cupola dellosservatorio, ci illustrano l'aspetto particolare del più grande pianeta del sistema solare, che presenta un'alternanza di bande e zone, dovute alla veloce rotazione del pianeta sul proprio asse e dai fenomeni di rimescolamento degli strati atmosferici. Quello nei nostri cieli è un gigante turbolento: il disco del pianeta è infatti sede di fenomeni ciclonici fra cui la famosissima "macchia rossa", osservabile ormai da alcuni secoli. Proprio 401 anni fa, nelle sere del gennaio 1610, Galileo Galilei osservava per la prima volta i satelliti di Giove, grazie al cannocchiale di sua invenzione. Rivivi, in queste serate, le storiche osservazioni di uno dei più illustri padri della scienza italiana.
A cura di
Walter Riva (Osservatorio Astronomico del Righi)
In collaborazione con
Comitato Antikythera, Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, Club Cacciatori Castellaccio
Note
Ingresso fino ad esaurimento posti.
Con un contributo aggiuntivo di 3 è possibile assistere alla proiezione del cielo allinterno dellAula Planetario e allo spettacolo
Giove il pianeta gigante e le meraviglie del cielo autunnale condotto dagli esperti dellOsservatorio. Per informazioni e prenotazioni per il Planetario chiamare il numero 349 6109467.
Il laboratorio è collegato alla mostra
Il Giardino del Sole: gli astri, il tempo e i moti millenari della Terra
.