Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Ciak si gira. Su energia e ambiente

Proiezione e premiazione dei video vincenti di Scienziati e studenti e lancio della VI edizione
Rita Bugliosi, Fabrizio Casa , Marco Ferrazzoli, Enrico Brugnoli, David Tombolato, Valentina Grasso, Federica Zabini, Valerio Rossi Albertini, Angelo Caruso, Attilio Tranquilli, Francesco Profumo
"Scienziati e studenti", l’iniziativa organizzata dall’Ufficio Stampa del CNR con il contributo di Energheia Italia, torna al Festival della Scienza di Genova per premiare le tre classi vincitrici del concorso video collegato alla manifestazione che prevede incontri tra ricercatori del CNR e ragazzi delle scuole medie superiori. Vengono proiettati i tre filmati scelti dalla giuria tra i tanti e interessanti  lavori realizzati dai ragazzi, che hanno costruito i loro brevi filmati ispirandosi ai temi trattati dagli scienziati: dall’energia solare al nucleare, dai cambiamenti climatici all’agricoltura biologica. Da non mancare la “lezione”  sulle energie alternative tenuta da Valerio Rossi Albertini, fisico dell’Istituto di struttura della materia del CNR e autore, insieme con Mario Tozzi, del volume "Il futuro dell’energia". Lo scienziato propone una panoramica sulle fonti rinnovabili e sulle nuove frontiere della ricerca e delle applicazioni in questosettore. Viene presentata, inoltre, la VI edizione di "Scienziati e studenti", che farà tappa a Roma, Bologna, Firenze, Trento e Palermo.

Biografie

Rita Bugliosi, laurea in lettere, giornalista dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È capo redattore del periodico on line dell’Ente, l’«Almanacco della Scienza». Ha collaborato con numerose riviste: «Campus», «Viversani&Belli», «Silhouette», «Tu», «Salute» di «Repubblica», «Mente e cervello». È ideatrice e organizzatrice, con Fabrizio Casa, della manifestazione Scienziati e Studenti dell’Ufficio Stampa del CNR.

Fabrizio Casa, è autore di trasmissioni televisive, scrittore di romanzi per adolescenti, cura la rubrica Ragazzi di Rai Televideo (pag. 586), ha collaborato con la Treccani per diverse iniziative sulla lingua italiana rivolte agli studenti. Da diversi anni collabora con l’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il quale contribuisce all’organizzazione di  Scienziati e studenti.

Marco Ferrazzoli, laurea in Lettere, Master in Psicologia di consultazione. Giornalista professionista, Capo Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Comunicazione scientifica all’Università Roma Tre. Ha lavorato tra gli altri a «Libero», «Rai Tg2», «Rai Radiodue 31-31», «l'Italia settimanale», «Lo Stato», «Il Borghese». Ha collaborato con «Giornale di San Patrignano», «L’Osservatore Romano», «Il Giornale», «Il Tempo», «L’Espresso». Ha tenuto docenze presso le Università La Sapienza e San Pio V di Roma, di Siena, e presso Sissa di Trieste, Ministero dell’Economia, Istituto europeo di design. Autore di: Macchie di Rorschach (Terre sommerse, 2010); Non solo Don Camillo (L’uomo libero, 2009); Guareschi l’eretico della risata (Costantino Marco, 2001); Cos’è la destra (Minotauro, 2001); Giubilando giubilando (Koinè, 2000); Padania, Italia (Le Lettere, 1997-Libero, 2008). Suoi contributi e citazioni sono comparsi in diversi volumi, riviste e collettanee. Ha ricevuto alcuni premi.

Enrico Brugnoli, Direttore f.f. del Dipartimento Terra e Ambiente e dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È  laureato in Scienze agrarie con specializzazione in Ecofisiologia vegetale. Ha lavorato a lungo all’Australian National University di Canberra e successivamente negli Stati Uniti, alla Carnegie Institution of Washington, di Stanford, California, Department of Plant Biology. Ricercatore del CNR dal 1984, la sua attività di ricerca riguarda i cicli biogeochimici e i cambiamenti climatici e le interazioni atmosfera-biosfera. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su questi argomenti. Ha insegnato Ecofisiologia vegetale presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Verona. Attualmente coordina tutti i progetti di ricerca ambientali del Dipartimento Terra e Ambiente sia a livello nazionale che internazionale. 

Valentina Grasso, laureata in Scienze della Comunicazione nel 1998, lavora presso l'Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze dal 2003. Si occupa di ricerca e divulgazione scientifica su tematiche ambientali inerenti, in particolare, il cambiamento climatico e la sostenibilità degli stili di vita e di consumo. Dal 2010 collabora alla comunicazione del Consorzio LaMMA e alla definizione dell'offerta didattica per le scuole.

Federica Zabini, laureata in Scienze della Comunicazione, dopo alcuni anni di esperienza nel settore della comunicazione pubblica, è dal 2008 ricercatrice presso l’Istituto di Biometereologia del CNR. Si occupa di ricerca e comunicazione ambientale sui temi del cambiamento climatico e dell’energia. 

Angelo Caruso, laurea in lettere, diploma presso il Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Roma, Master in 3D Modeling and Animation. Ha svolto negli anni ’80 l’attività di fotografo, collaborando con alcuni importanti esponenti della fotografia internazionale, tra cui Luigi Ghirri, Neal Slavin, Franco Fontana. Ha curato la regia di film istituzionali e promozionali per aziende italiane e internazionali. Ha collaborato sul set e in fase di post-produzione con importanti film makers italiani e internazionali da Mario Monicelli a Franco Zeffirelli, da Nanni Moretti ad Abel Ferrara, fino a Daniele Luchetti e Luca Guadagnino. Ha insegnato lettura dell’immagine presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha da poco diretto un suo cortometraggio.

Francesco Profumo, è nato a Savona nel 1953. Da agosto 2011 è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1977 si laurea in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. Dal 1978 al 1984 lavora come ingegnere progettista per il Centro Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo. Nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Ingegneria Elettrotecnica del Politecnico di Torino, dove è stato Professore associato fino al 1995. Attualmente è Professore Ordinario di Macchine e Azionamenti Elettrici e Professore incaricato all'Università di Bologna. Nel 2003 diventa Preside della facoltà di Ingegneria e nel 2005 Rettore del Politecnico di Torino. È stato Visiting Professor presso le università del Wisconsin (1986/88), di Nagasaki (1996/97), della Czhech Technical University di Praga (1999) e di Cordoba (Argentina) nel 2004 e 2005. I suoi interessi scientifici riguardano la conversione dell'energia, i componenti elettronici di potenza, azionamenti elettrici ad alta prestazione, nuove strutture di sistemi elettronici, sistemi per il condizionamento della potenza con utilizzo di celle a combustibile. Ha pubblicato oltre 250 lavori su riviste scientifiche internazionali e sugli atti di conferenze internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani e internazionali, è membro dell'Accademia delle Scienze dal 2007 e dell'Accademia Europea - Sezione Fisica e Ingegneria dal 2010.

 

Versione stampabile

Ciak si gira. Su energia e ambiente
il 27 ottobre, alle 14:30
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata