Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

Non rischiando si impara

Come cambiano i rischi e come avere nuove sicurezze
Erik Hollnagel, Moderatore: Alberto Greco
I concetti di rischio e di prevenzione degli incidenti sono alla base della sicurezza nei trasporti, negli ospedali e nella vita di ogni giorno tra casa e lavoro. Dalla preistoria ad oggi, l’esistenza quotidiana dell’uomo è sempre stata minacciata dai più diversi pericoli, ma il concetto di rischio è cambiato con l’evoluzione tecnologica. Oggi la tecnologia è tanto complessa che, per cogliere il possibile rischio, occorre analizzare il "sistema" costituito da uomo e macchina.
Fortunatamente, anche se oggi i rischi cambiano, ci sono nuovi mezzi per affrontarli. Le scienze cognitive offrono infatti strumenti innovativi per capire i rischi e prevenirli. Quali indizi si cercano nell’analisi di un incidente? E come vengono rappresentate le dinamiche degli incidenti? Se tuttavia il problema riguarda sistemi umani e sociali, le cose si complicano e la spiegazione sul modello causa-effetto non basta più. Bisogna abbandonare la logica duale del vero o falso (in questo caso funziona o non funziona) per comprendere a fondo la natura degli errori e degli incidenti nel mondo che ci circonda, con la possibilità di prevenirli ed evitarli. E goderci la vita in tutta sicurezza.

Biografie

Erik Hollnagel è professore all'Institute of Public Health presso la University of Southern Denmark, professore e Industrial Safety Chair al MINES ParisTech (Francia) e Visiting Professor alla Norwegian University of Science and Technology (NTNU) a Trondheim. I suoi interessi di ricerca coinvolgono lo studio del rischio, della sicurezza industriale e dell'analisi degli incidenti ai massimi livelli. Fra i suoi ultimi libri Resilience engineering in practice: A guidebook e The ETTO Principle: Why things that go right, sometimes go wrong.

Alberto Greco è professore ordinario di Psicologia Generale e coordina il Laboratorio e il dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive all'Università di Genova. È vicepresidente dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive. Ha creato il primo Master italiano in Scienze Cognitive, di cui è responsabile. Si occupa dei fondamenti delle scienze cognitive e di psicologia cognitiva applicata.

 

Versione stampabile

Non rischiando si impara
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata