National Geographic Channel torna a Genova, in piazza Matteotti, offrendo al pubblico un'esperienza interattiva molto particolare sulla percezione sensoriale: uninstallazione apparentemente scomposta prende forma. I partecipanti vengono fotografati e le immagini caricate in tempo reale sul web, per essere condiviso da amici, parenti e conoscenti. Il pubblico può immediatamente rivedersi all'interno dell'area lounge wi-fi, dove, grazie a schermi touch screen, è possibile sperimentare in prima persona i contenuti proposti, partecipare a workshop e assistere alle performance di ospiti chiamati per loccasione.
Programma degli incontri
LUNEDI 24 OTTOBRE
ORE 17:00
Il direttore della rivista «National Geographic» Marco Cattaneo terrà la conferenza 120 e oltre: una storia della fotografia attraverso il National Geographic, con uno slide show sulla fotografia nel magazine e i passi tecnologici che lhanno segnata.
MARTEDI 25 OTTOBRE
ORE 15:00
Il fisico Giovanni Bignami, presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, terrà un dibattito sul libro edito da Mondadori Cosa resta da scoprire con lintervento degli spettatori che potranno rivolgergli delle domande.
ORE 16:30
Stefania Martorelli, vice caposervizio di redazione della rivista National Geographic, terrà due brevi conferenze, I meccanismi del giornalismo scientifico di National Geographic e Chiudere Pompei?.
MERCOLEDI 26 OTTOBRE
ORE 15:00
Lo scienziato Jacopo Annese farà un intervento sulle attività che svolge al Brain Observatory di San Diego, di cui è anche il direttore.
ORE 16:30
Alberto Novelli, fotografo, e Michele Gravino, redattore, terranno una conferenza dal titolo Sulle tracce dei Mille. Un viaggio lungo il percorso della spedizione garibaldina del 1860 (da Genova alla Sicilia alla Campania), per mostrare a 150 anni di distanza i luoghi in cui si svolsero gli episodi fondamentali dell'Unità d'Italia.
A cura di
National Geographic Channel
Note