Maria Antonietta Selvaggio, ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dellUniversità di Salerno. Ricopre presso il Corso di laurea di Scienze dell'Educazione, i seguenti incarichi didattici: Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Sociologia dell'ambiente e del territorio; Sociologia giuridica e della devianza; vari Laboratori di sociologia.
Maurizio Lupo, Primo Ricercatore presso l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), attualmente distaccato presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del CNR. Si è occupato di politica scientifica, di storia delle istituzioni educative e di storia dell'innovazione tecnologica legata agli investimenti pubblici in capitale umano.
Paola Avallone, dirigente di ricerca si occupa di credito e banche in età moderna,è responsabile del progetto di ricerca dal titolo Divari di sviluppo in unarea del Mediterranea. Il Mezzogiorno tra età moderna e contemporanea, nellambito del Progetto Identità mediterranea e Europa, afferente al Dipartimento Identità Culturale.
Raffaella Salvemini, primo ricercatore presso l'ISSM-Cnr di Napoli, ha insegnato Storia delle assicurazioni e delle previdenza sociale presso l'Università degli Studi del Molise, facoltà di Economia. Ha scritto sul rapporto tra assistenza e credito, sulla formazione e istruzione professionale del povero, sulle scuole nautiche, sulla sanità marittima tra età moderna e contemporanea.