Marco Gattorno, dirigente di 1° livello presso lIstituto Gaslini, si occupa in particolare di malattie autoinfiammatorie, condizioni in cui anomalie di singole proteine coinvolte nella regolazione dellinfiammazione sono causa di malattie infiammatorie croniche.
Erica Daina è Capo del Laboratorio di Documentazione e Ricerca sulle Malattie Rare presso il Centro di Ricerche Cliniche Aldo e Cele Daccò di Ranica (BG). Si occupa di ricerca clinica nelle microangiopatie trombotiche e nelle malattie genetiche del rene. È responsabile del coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare della Lombardia.
Caterina Mele, laureata in Scienze Biologiche, dal 2005 lavora presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica del Trapianto e delle Malattie Rare presso il Centro di Ricerche Cliniche Aldo e Cele Daccò di Ranica (BG). Attualmente svolge lattività di ricerca come studentessa PhD in collaborazione con la Open University di Londra. Si occupa di un progetto che ha lo scopo di identificare le cause genetiche delle Sindromi Nefrosiche.
Angelo Ravelli , è Professore Associato di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche G. de Toni dell'Università degli Studi di Genova e Responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Reumatologia Interventistica dell'Istituto G. Gaslini di Genova. Si occupa in particolare della metodologia di valutazione clinica dello stato di malattia dei bambini con malattie reumatiche e della messa a punto di nuovi criteri diagnostici per la sindrome da attivazione macrofagica nelle connettiviti pediatriche.