Internet ci ha cambiati. E ha cambiato i nostri punti di riferimento, tanto che stentiamo persino a ricordare come ci comportassimo prima del suo avvento. Il mutamento è stato tale da promuovere nuovi comportamenti, diventati in poco tempo del tutto naturali. In qualche modo, anche la nostra identità è diversa: molti si sono adeguati immediatamente a questa nuova realtà, altri non hanno tenuto il passo e vivono la nuova situazione con disagio. E c'è un cambiamento ancora più forte, che riguarda i nativi digitali: per loro la posta elettronica è semplicemente la posta, poiché quella cartacea non esiste più, e le fotografie digitali, archiviate su Internet, sono le foto e basta. Sulla base di questi spunti di discussione, lanciati dallautore attraverso la pagina Egea su Facebook, il pubblico può confrontarsi, esplorando l'evoluzione dei comportamenti quotidiani in unottica digitale. Ne nasce il confronto tra nativi digitali e "vecchia generazione", dove gli internauti dialogano tra loro, fotografando il senso di trasformazione che la rivoluzione digitale ha impresso nelle loro vite. Come sono state modificate le vostre certezze, le vostre abitudini, le possibilità e le opportunità, dopo lavvento di Internet?
Biografie
Luigi Proserpio è professore associato di management all'università Bocconi. Creatore di metodologie per l'apprendimento tecnologico, di simulazioni e business game. Membro del board di Academy of Management Learning & Education, Journal of Management Education and Journal of Management Inquiry. Precedente direttore del laboratorio sull'apprendimento della Bocconi School of Management learning lab. Articoli pubblicati su Research Policy, Academy of Management Learning & Education, Journal of Product Innovation Management e altri. Docente di comunicazione mediata da computer, comportamenti organizzativi, cambiamento sociale e organizzativo indotto dalle nuove tecnologie.
In collaborazione con
Egea editore
Note
Prima della conferenza, il pubblico può porre domande all'autore
attraverso la pagina Facebook di Egea. Le domande verrano proposte durante l'incontro e sarà possibile una interazione live con il pubblico.