Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Sulle tracce dei desaparecidos argentini

Presentazione del libro Morti e sepolti
Guido Barbujani, Introduttore: Telmo Pievani
Argentina, aprile 1986. Da poco è caduta la Giunta militare sotto cui migliaia di persone sono state rapite, torturate e fatte scomparire in fosse comuni o in fondo al mare; vicino a una caserma emergono delle ossa. Non sono di cavallo, come cercano di sostenere i militari: sono umane. In un autunno australe piovoso e tetro, in un paese che ancora non ha fatto i conti coi fantasmi della dittatura, ancora ben presenti nelle paure di molti e nelle cautele di tutti, comincia allora una corsa contro il tempo per identificare almeno uno dei corpi dissepolti. Da un lato un’improvvisata squadra di archeologi; dall’altro i militari, ancora forti e pericolosi; intorno, una spessa coltre di diffidenza. Nel raccontare scienza e pericoli di uno scavo condotto in condizioni di estrema difficoltà, Guido Barbujani pone interrogativi sul valore della memoria e dell’impegno civile.

Biografie

Guido Barbujani ha lavorato alla State University of New York, alle Università di Padova, Londra (Queen Mary College) e Bologna, e dal 1996 è Professore di Genetica all'Università di Ferrara. Collabora al «Il Sole 24 Ore». I suoi ultimi libri, tutti editi da Bompiani, sono L'invenzione delle razze, Europei senza se e senza ma e il romanzo Morti e sepolti.

Telmo Pievani è professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, direttore di Pikaia – Il portale dell’evoluzione, e Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze. E’ autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005); La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, 2010); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006); In difesa di Darwin (Bompiani, 2007); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara). Collabora con «Il Corriere della Sera» e con le riviste «Le Scienze», «Micromega» e «L’Indice dei Libri».

 

Versione stampabile

Sulle tracce dei desaparecidos argentini
Da 16 anni
il 22 ottobre, alle 18:30
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata