Scuola di Robotica e Accademia Philos presentano i risultati di più di un anno e mezzo di lavoro sulla robotica educativa applicata nel caso di studenti autistici. Che metodi sono stati utilizzati? In che modo i soggetti autistici possono essere aiutati dai robot? Per rispondere a questa e altre domande, nasce uno spazio dove sono mostrati tutti i kit robotici utilizzati. Scoprite qui come la robotica abbia facilitato le relazioni grazie al racconto degli studenti e dei protagonisti di questa avventura che condividono la loro esperienza e le loro impressioni. Potete così scoprire i metodi adoperati e seguire le tappe della creazione di un percorso che ha consentito ai ragazzi autistici di creare narrazioni e relazioni, migliorando la comunicazione fra loro e i docenti.
Biografie
Simonetta Lumachi, socio fondatore di Accademia Philos, Gestalt counselor professionale, perfezionata allUniversità Popolare ASPIC, laureata in Filosofia con indirizzo psicologico. Esperta in conduzione di gruppi gestaltici, psicodinamici e di auto-mutuo-aiuto. Pedagogista clinica e Mediatore Familiare. Specializzata in riabilitazione spico-pedagogica per soggetti autistici.
Maria Grazia Vidotto, insegnante della Scuola dell Infanzia G. Gaslini nel reparto di Neuropsichiatria dallanno 2002 allanno 2009. Consulente per lautismo e le tecnologie didattiche presso l'Accademia Philos e il centro MaiSoli. Si sta interessando di uso didattico della robotica in casi di autismo.
A cura di
Gaslini Band Band, Scuola di Robotica
In collaborazione con
Associazione Philos- Accademia di Counseling
Note
La Tana degli orsi è una nuova casa di accoglienza e di ritrovo dedicata ai genitori e ai bimbi del Gaslini progettata e gestita dalla Gaslini Band Band.