Genova, grazie alla sua posizione strategica, è il maggior porto industriale e commerciale dItalia e uno dei più importanti in tutto il Mediterraneo. Ma qual è limpatto che porti di questo tipo hanno sulla società di una città e di un Paese? Questo incontro è unoccasione per rispondere a questa e altre domande, a partire dalla presenza di Marc Levinson, che nel suo The Box (Egea, 2007) ha raccontato di come una scatola (il container) abbia cambiato il mondo. Le città portuali sono ora loggetto di analisi delleconomista, storico e giornalista di lunga data, e curatore di rubriche di economia e finanza sul «The Economist» e «Newsweek». Il porto, con la sua città, è infatti uno straordinario terreno di analisi e sperimentazione della relazione tra performance economiche e progresso sociale, come proposto recentemente da economisti del calibro dei premi Nobel Joseph Stiglitz e Amartya Sen e di Jean-Paul Fitoussi nel loro contributo The Measurement of Economic Performance and Social Progress Revisited. Nelle risposte offerte a questi scenari risiede una delle principali sfide della città portuale del XXI secolo.
Biografie
Marc Levinson è stato caporedattore dell«Economist», collaboratore di «Newsweek» e direttore editoriale del «Journal of Commerce». The Box. La scatola che ha cambiato il mondo (Egea, 2006) è stato finalista dei Goldman Sachs / FT Business Book Awards 2006.
A cura di
C.I.S.Co., Università di Genova - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi , Genoa Port Center
Note
La conferenza sarà preceduta dal saluto del Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto che avrà inizio alle ore 9.30 a cui seguirà l'introduzione del Presidente del C.I.S.Co. Enrico Scerni.