Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

I guardiani della vita

Come funziona il sistema immunitario e il suo ruolo nella medicina del futuro
Alberto Mantovani, Introduttore: Telmo Pievani
L'evento fa parte di: L'Italia dov'è
Perché rigettiamo i trapianti? Perché le nostre difese a volte sbagliano bersaglio e ci aggrediscono? Perché e come compaiono malattie prima sconosciute (come l’Aids o i nuovi virus influenzali)? Sono domande cruciali a cui risponde l’immunologia, scienza che spesso giudichiamo distante dalle nostre vite, ma che in realtà ha avuto un impatto profondo sulle conoscenze scientifiche e, in particolare, sulla medicina. Un esempio: è stata la scoperta che i geni degli anticorpi si "mischiano" ad aver permesso di cambiare la nostra prospettiva sul genoma, mutato nei nostri studi da fisso a dinamico. Oggi, grazie agli anticorpi, curiamo alcuni tumori e abbiamo sviluppato efficaci vaccini contro il tumore del collo dell’utero e del fegato. Proprio i vaccini sono la nostra sfida al futuro. Per sfidare e sconfiggere le nuove pandemie, come la Sars o l’Aviaria, e per salvare milioni di vite. Tutto ciò è il frutto di una millenaria guerra che si combatte dentro di noi fra gli aggressori e le nostre difese, una storia che Alberto Mantovani, uno tra gli immunologi italiani più noti al mondo, sa raccontare con metafore simpatiche e aneddoti storici, per spiegarci le vicende incredibili che accadono nel nostro organismo e gli scenari che si aprono per la medicina del terzo millennio.

Biografie

Alberto Mantovani, milanese, è professore di Patologia generale presso la Statale di Milano, di cui è da un anno Prorettore alla Ricerca, e direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia del Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze in questo settore, sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. Le analisi bibliometriche lo indicano come lo scienziato italiano più citato e uno degli immunologi più citati nella letteratura scientifica internazionale. I guardiani della vita, il suo ultimo libro edito per Baldini Castoldi Dalai presentato al Festival, fa parte di Zenit, collana in collaborazione con il Gruppo 2003 per la ricerca.

Telmo Pievani è professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, direttore di Pikaia – Il portale dell’evoluzione, e Socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze. E’ autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005); La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, 2010); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006); In difesa di Darwin (Bompiani, 2007); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara). Collabora con «Il Corriere della Sera» e con le riviste «Le Scienze», «Micromega» e «L’Indice dei Libri».

In collaborazione con

Baldini Castoldi Dalai editore
 

Versione stampabile

I guardiani della vita
Da 16 anni
il 22 ottobre, alle 15:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata