Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Traversata atlantica

Beppe Gambetta, Mike Marshall
Beppe Gambetta, Mike Marshall
Nella loro "traversata atlantica" Beppe Gambetta, chitarrista, cantante, compositore e Mike Marshall, uno dei massimi virtuosi polistrumentisti della nuova scena americana, percorrono in musica il rapporto Italia-Stati Uniti d’America lungo il filo ideale che collega le loro culture d’origine. Il concerto è un viaggio acustico che segue anche il tema del viaggio sud-nord di Garibaldi e celebra il ritorno in patria dell’unico film esistente, datato 1928, del leggendario chitarrista genovese Pasquale Taraffo intento a suonare la sua "mitica" chitarra arpa. Un'eccellenza genovese celebrata anche dal Metropolitan Museum nella mostra Guitar Heroes. Legendary Craftsmen from Italy to New York che si è appena conclusa a New York.

Biografie

Beppe Gambetta, chitarrista genovese per nascita e americano di adozione, è un virtuoso dello stile acustico, consacrato ormai a livello internazionale. Autore di undici dischi, libri e video didattici, è considerato dagli stessi maestri americani un loro pari. Nel corso della sua carriera ha suonato con i più grandi artisti della scena folk internazionale, tra i quali Doc Watson, Tony Trischka, Gene Parsons, Norman Blake e David Grisman.


Mike Marshall è tra i più affermati mandolinisti al mondo e uno dei principali esponenti della corrente americana della New Acoustic Music, la versione "progressiva" del country/bluegrass che si è affermata a partire dalla metà degli anni '70 grazie a personalità come David Grisman, Darol Anger, Béla Fleck e molti altri.


Note

Lo spettacolo è correlato all'evento speciale Taraffo ritrovato.
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Traversata atlantica
Da 14 anni
il 21 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito