Con Giorgio Häusermann e Giovanna Corrent
Benvenuti alla mia corte, bambini! Qui viene narrata la storia di Re Giorgio, che viveva tutto solo nel suo castello sulla collina: Re Giorgio trascorreva felicemente le giornate grazie alla sua bacchetta magica che realizzava tutti i desideri. O meglio, quasi tutti, perché a Re Giorgio qualcosa mancava ancora
. Ma come andrà a finire? In bilico tra la magia e la fisica, lo spettacolo è una storia ricca di apparizioni e strani esperimenti. E quando cala il sipario, si corre dietro le quinte! Per scoprire i segreti che si nascondono nella magia del teatro... e della scienza.
La messa in scena si basa sulla lettura al pubblico della fiaba Re Giorgio e la sua più grande magia, di Giovanna Corrent, accompagnata dalle magie di Re Giorgio in persona (Giorgio Häusermann), scandite dal tocco della sua bacchetta magica. Dopo esser stata presentata alla festa di Minimusica 2011 a Bellinzona e alla Notte Bianca 2011 a Locarno, questa carovana scientifica e fiabesca approda al Festival della Scienza.
Biografie
La Compagnia della scatola di Einstein è stata creata da Giorgio Häusermann, docente di didattica delle scienze sperimentali presso il Dipartimento della Formazione e dellApprendimento della SUPSI di Locarno. Essa propone, a tutti i livelli scolastici, spettacoli e attività per far apprendere la scienza divertendosi per mezzo di giocattoli e semplici esperienze. La sua sede è Il giardino della scienza, presso le scuole elementari di Ascona (Svizzera) dove vengono proposti percorsi didattici per le classi, in particolare di livello primario. Giovanna Corrent insegna matematica alla scuola media di Bellinzona 1 ed è attiva nel campo della narrazione.
A cura di
La Compagnia della scatola di Einstein
Note
Per cause indipendenti dalla nostra volontà l'evento è spostato alla Biblioteca De Amicis - Sala Luzzati