Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Monviso: dal 1861 ai giorni nostri

150 anni dell'Unità d'Italia e 150 anni di alpinismo
Montagne. Fin da piccoli le immaginiamo come giganti burberi ed enigmatici. Massicci dalle cime appuntite, dai crinali scoscesi, immersi in valli misteriose. Nelle avventure fantasticate della nostra infanzia, le montagne sono imponenti e dominatrici del territorio circostante. Il Monviso è forse la più bella incarnazione dei nostri sogni di bambini. Da qualsiasi versante lo si guardi, svetta maestoso sopra le altre cime. Con le sue creste e le sue pareti forma la montagna perfetta che domina sulla pianura piemontese.
La conquista di questo gigante enigmatico, roccaforte quasi inespugnabile, è rimasta una sfida senza vincitore fino al 1861, quando per la prima volta una cordata inglese riuscì nell’impresa, raggiungendone la cima.
Una mostra illustrativa ripercorre l’avventura di questa prima ascensione, nonché della prima ascensione italiana. Immagini e parole descrivono l’ambiente che circonda il Monviso: le valli, i fiumi e le "viste" più affascinanti e intriganti. Ma il monte non è solo natura, è la storia degli uomini che lo abitano: gli insediamenti umani e la vita che scorre ai piedi di questo gigante addormentato. Infine, se si lascia parlare la montagna, questa racconterà della Storia che ha visto passare ai suoi piedi: la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un viaggio ricco, emozionante, che raccoglie della montagna il fascino e la durezza insieme, alla scoperta di uno dei giganti italiani. Per riscoprire la sensazione di avventura e mistero che le montagne ci hanno dato quando eravamo piccoli.

A cura di

Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto

In collaborazione con

Municipio V° Valpolcevera
 

Versione stampabile

Monviso: dal 1861 ai giorni nostri
Da 8 anni
22 ottobre - 31 ottobre
09:00 - 17:00
Salone di rappresentanza del Municipio V Valpolcevera
via C. Reta 3
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Ingresso fino ad esaurimento posti