Costruire uno strumento musicale significa creare unopera darte. Chi dà forma agli strumenti però non è solo un artigiano, ma anche uno scienziato. Sono molte infatti le leggi fisiche di cui bisogna tener conto che stanno dietro alla costruzione di chitarre, viole e violoncelli. Indagate con il nostro aiuto le proprietà fisiche di due tra i più illustri strumenti: il violino e il pianoforte. Come si forma il suono? E come fa a propagarsi? A partire dalla loro struttura vengono presentate le leggi scientifiche che permettono a questi strumenti di creare le musiche più note e importanti per la nostra cultura. Potete così imparare i trucchi utilizzati per creare, partendo da legno e corde, il migliore dei suoni. Smontiamo ad esempio un pianoforte a coda o uno verticale, per scoprire come le parti meccaniche giocano con fenomeni acustici come la risonanza, i suoni armonici e i battimenti. Stupitevi poi davanti alle curve di Chladni che mostrano i modi di vibrazione di una membrana a varie frequenze. Questi strumenti matematici sono utilizzati dai sapienti artigiani-scienziati nella costruzione di un violino.
Una serie di esperimenti sulla fisica della musica vi accompagnano dunque in un mondo dominato da note e pentagrammi. Siete capitati in un laboratorio di acustica o piuttosto in un atelier di strumenti musicali? Unesperienza questa, dedicata a Franz Listz, compositore e pianista innamorato dell'Italia e dell'italianità, di cui cade il bicentenario della nascita nel 2011.
A cura di
Laura Bonino
In collaborazione con
Strinasacchi snc Verona Rappresentante Generale in Italia di Steinway and Sons, La Liuteria di Danilo Gosti Liutaio in Genova
Note