La mostra itinerante Il cane a sei zampe. Un simbolo tra memoria e futuro, realizzata dallarchivio storico eni, ripercorre la storia dellazienda dal 1953 a oggi, attraverso le trasformazioni del suo celebre logo.
Immagini, documenti originali, memorabilia, filmati e vignette satiriche provenienti dal ricco patrimonio dellarchivio storico eni e da collezioni private prenderanno per mano il visitatore consentendogli di ripercorrere la storia dellazienda e di rivivere alcuni passaggi storici che hanno caratterizzato lo sviluppo delleconomia e della società italiana. Sullo sfondo i quattro cambi di marchio che hanno sempre avuto come elemento distintivo il cane a sei zampe, disegnato nel 1952 dallo sculture Luigi Broggini.
Una parte del percorso espositivo è dedicato al presente, con le performance dei talenti emergenti che hanno inaugurato la nuova stagione della comunicazione eni. Anche il manifesto e la grafica della mostra sono firmati da un giovane artista, Agostino Iacurci, autore della rivisitazione più recente del logo. Quasi sessantanni di storia. Radici profonde che sostengono unazienda internazionale presente in 77 paesi, che fa del proprio passato un punto di merito e il riferimento della propria identità e cultura.