Vi siete mai domandati come la tecnologia può aiutarci a risolvere i conflitti, a prendere decisioni collettive o a gestire una impresa? La risposta può arrivare dalle esperienze che vi proponiamo in questa mostra, dove interagendo e comunicando con mondi virtuali, potete tracciare il vostro profilo relazionale, riconoscere la vostra capacità di reagire a situazioni di emergenza oppure potete provare a essere un buon leader. La tecnologia della comunicazione rappresenta da sempre uno dei grandi veicoli di sviluppo di una società: radio, cinema e televisione hanno, nel tempo, contribuito in maniera decisiva al formarsi, ad esempio, della nostra coscienza nazionale. Oggi, lo sviluppo impetuoso delle nuove tecnologie ci ha consegnato i videogame, i sistemi di realtà aumentata, i primi automi capaci di giocare un ruolo tangibile nel nostro quotidiano. Tutta questa ricchezza influenzerà i processi di formazione e apprendimento dei "nuovi" italiani: ma come? Il mondo della ricerca prova a rispondere: il Research Group on Advanced Learning Technologies dell'ISTC-CNR e il Natural and Artificial Cognition Lab dell'Università Federico II di Napoli da qualche anno coordinano numerosi progetti di ricerca europei che hanno lo scopo di sviluppare e sperimentare dei nuovi media con una ispirazione educativa. Nello specifico, il laboratorio rappresenta la vetrina conclusiva di un progetto di ricerca europeo denominato
Teaching to Teach with Technology (
www.t3.unina.it) che ha prodotto un quadro organico dell'attività degli ultimi cinque anni.
Venite dunque a incontrare la faccia "intelligente" della tecnologia, quella che ci consente di fare nuove esperienze, ci aiuta a crescere, ci fa interrogare sulluso che ne facciamo ogni giorno.
A cura di
CNR-Advanced Learning Technology dellIstituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione , Università di Napoli Federico II-Natural and Artificial Cognition Lab
In collaborazione con
CodiCS- Comunicazione Scientifica