Benvenuto nel laboratorio del tatto! Lascia fuori gli altri sensi, qui si usano le mani. Circondati ogni giorno da immagini di ogni tipo, spesso trascuriamo limportanza delle nostre percezioni tattili. Importante per i bambini, nel percorso che ci porta a divenire adulti il tatto viene lentamente abbandonato. Ma, in questo modo, non vi sembra di perdere qualcosa del mondo che ci circonda? Per riscoprire limportanza delle nostre mani (e non solo), Bruno Munari, uno dei creativi più originali dello Stivale, creò i "prelibri", dodici piccoli libri di carta, cartoncino, cartone, legno, plastica trasparente, ognuno rilegato in modo differente. Con i prelibri, adulti e bambini possono cambiare prospettiva e riscoprire la conoscenza plurisensoriale del mondo che ci circonda.
Prendendo spunto da questa e da altre esperienze, puoi realizzare il tuo primo libro tattile: costruiscilo come preferisci, partendo da materiali di scarto, nel pieno rispetto della cultura del riciclo e del riuso. Alla fine, puoi uscire dal nostro laboratorio del tatto portando con te il tuo libro, costruito con fantasia e creatività, così da ricordarti, ogni tanto, di ammirare e amare il mondo con tutti quanti i cinque sensi!
A cura di
Associazione IoRicreo
Note
Un particolare ringraziamento al Presidente pro-tempore provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus, Eugenio Saltarel.