Il nostro cervello è fatto per dare un senso a ciò che vediamo, ascoltiamo, odoriamo, tocchiamo e assaggiamo. È in grado di aggiungere i pezzi realmente mancanti o quelli che sfuggono alla nostra percezione con ciò che ci aspettiamo sia il quadro dinsieme. Ma per quanto il nostro cervello abbia capacità sorprendenti nel processare le informazioni, quanto possiamo fidarcene? Abbastanza da telefonare e guidare allo stesso tempo? Abbastanza da andare in bici a occhi chiusi o riconoscere il colpevole di un crimine al quale abbiamo assistito in un confronto allamericana? Cosa ti dice il cervello?prende le misure al cervello umano con una serie di esperimenti interattivi per dimostrare quanto sia facile ingannarlo. Utilizzando una potenza di soli 12 watt, è responsabile di ogni pensiero, di ogni decisione fulminea e giudizio complesso. Dal multi-tasking alle capacità mnemoniche, questa miniserie in tre parti costringerà il pubblico a rivedere parte della fiducia che ripone nelle capacità di questorgano. Il mago David Copperfield dimostrerà, ad esempio, come lattenzione sia una risorsa scarsa, da utilizzare in modo oculato, una piccola distrazione, un veloce trucco possono catturarla e con esso il vostro portafogli, se siete nel posto "giusto".
Biografie
Jacopo Annese si è laureato in Biologia presso lUniversità di Roma La Sapienza con una ricerca sul sistema di ecolocalizzazione nel delfino tursiope. Ha conseguito un Master in Scienze Neurologiche presso LUniversity College London (Londra, UK) e il dottorato in Neuroscienze Cognitive al Dartmouth College nel New Hampshire (USA). Dopo un periodo di ricerca applicando tecniche di biologia computazionale alla UCLA (Los Angeles, USA) ha fondato il Brain Observatory (LOsservatorio del Cervello) alla Università della California a San Diego (UCSD) dove, con il suo team sta creando una biblioteca neuroanatomica digitale che contiene il famoso paziente amnesico H.M. e altri casi importanti per la neurospicologia. Sotto la direzione di Annese Il Brain Observatory si occupa anche di comunicazione della scienza e outreach. Recentemente il sito del laboratorio ha vinto il prestigioso Labby Web Site Awards per larchitettura, contenuti e accessibilità.
A cura di
National Geographic Channel
Note
L'anteprima è introdotta da Jacopo Annese, direttore del The Brain Observatory, Università della California, San Diego; con Marco Cattaneo, direttore di «National Geographic Italia», «Mente e Cervello» e «Le Scienze».