Il protagonista di questo incontro è il vento. Un fenomeno atmosferico particolarmente intenso nelle aree portuali, tanto che garantirne una previsione rappresenta un aspetto sempre più essenziale per la sicurezza dei lavoratori e per la salvaguardia delle prospettive economiche di queste zone. La previsione della velocità del vento a medio e breve termine è il cuore del progetto europeo Vento e Porti, che ha lo scopo di elaborare un modello per la previsione del vento atteso in ogni diversa zona del porto, accessibile in tempo reale via web. In questo modo, le più avanzate acquisizioni scientifiche nel campo dello studio e dell'ingegneria del vento sono per la prima volta orientate verso il mondo portuale. Lincontro presenta questo sistema innovativo, che prevede lo sviluppo di una serie di attività tra loro interconnesse: ad esempio, linstallazione di una estesa rete di anemometri ultrasonici, strumenti utilizzati per misurare velocità e pressione del vento, vede in parallelo la realizzazione di simulazioni dei campi di vento. Inoltre vengono analizzati statisticamente i dati raccolti negli ultimi 60 anni. Le misure attuali e le simulazioni costituiscono insieme l'input principale per l'implementazione di strumenti di previsione della velocità del vento a medio e breve termine. Questo è lobiettivo principale della ricerca, che dalla conoscenza e previsione del vento vuole ricavare la sicurezza e lo sviluppo dei nostri porti. A conclusione della discussione i visitatori sono accompagnati nella speciale visita a una galleria del vento.
Biografie
Pompeo Mazzeo, Finporto di Genova S.p.A., assistente al coordinamento di Vento e Porti.
Giovanni Solari è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni nellUniversità di Genova. Nel 2011 lInternational Association for Wind Engineering lo ha insignito della Medaglia Alan Davenport. Nel 2006 lAmerican Society of Civil Engineers lo ha insignito della Medaglia Jack Cermak. È stato Presidente dellAssociazione Mondiale, Europea e Italiana di Ingegneria del Vento. È membro dellAccademia Ligure di Scienze e Lettere, di molti comitati internazionali, del Comitato Scientifico per il Ponte di Messina.
Giuseppe Canepa, geologo, Dirigente dellAutorità Portuale di Genova, responsabile del Servizio Ambiente, Igiene, Sicurezza del Lavoro Portuale e Logistica Integrata, e responsabile delle parte geologica per il Porto di Genova. Ha coordinato lelaborazione del Piano Energetico Portuale e presiede il Comitato Igiene e Sicurezza del Porto di Genova.
Note