Luigi Cerruti, laureato in chimica nel 1964, ha condotto ricerche in diversi campi della chimica fisica e della chimica quantistica. Dal 1980 si occupa di Storia ed Epistemologia delle scienze sperimentali. È Professore Associato di Storia della Chimica presso l'Università di Torino, membro del ComitatoEditoriale di «HYLE-International Journal for Philosophy of Chemistry» e membro della Commission on the History of Modern Chemistry della International Union of History and Philosophy of Science. Già Presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, è ora Presidente del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica. Ha pubblicato nel 2003, con il titolo Bella e potente, la prima storia della chimica nel Novecento apparsa nella letteratura internazionale.
Giorgio Cevasco, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge attività di ricerca in Chimica Organica, materia di cui è Docente per la laurea triennale in Scienze Biologiche e per la laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Sanitaria della Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Genova. Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana nel triennio 2002-2004, e poi dal 2008 ad oggi. È responsabile nazionale della Commissione Immagine della Chimica della Società Chimica Italiana.
Giovanni Paoloni (Roma, 1956) è docente di Archivistica generale e di Storia delle istituzioni di ricerca scientifica presso l'Università di Roma La Sapienza. Si occupa della storia politico-istituzionale e degli archivi del sistema della ricerca in Italia. Ha pubblicato fra l'altro: Vito Volterra e il suo tempo (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1990, in collaborazione con Raffaella Simili), Energia, ambiente, innovazione: dal CNRN all'ENEA (Roma-Bari, Laterza, 1993), Gli archivi per la storia della scienza e della tecnica. Atti del convegno di Desenzano, 1995, (Roma, Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, 1996), Guglielmo Marconi e l'Italia (Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1996, in collaborazione con Raffaella Simili), Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma-Bari, Laterza, 2001, in collaborazione con Raffaella Simili), Vito Volterra (Roma, Muzzio, 2008, tradotto in tedesco dall'editore Birkhaeuser nel 2010).