Logica, scienza e il futuro dell'uomo. La verità si radica in un principio sociale, diceva C. S. Peirce. Essa concerne il passato solo in quanto mette in gioco anche il futuro. Questo significa che un comportamento razionale non si limita a rispecchiare una realtà presupposta o a prendere nota dei cosiddetti fatti; perché esso sia davvero efficace deve comprendere una scommessa relativa all'ordine possibile del mondo e un'attiva istanza e testimonianza che abbia come fine la salvezza individuale e comunitaria e la giustizia sociale.
Biografie
Carlo Sini ha insegnato per oltre trent'anni Filosofia teoretica alla Statale di Milano. Accademico dei Lincei, è autore di una quarantina di volumi, alcuni tradotti in varie lingue. Tra i più recenti: L'uomo, la macchina, l'automa (Bollati Boringhieri, 2009) e Del viver bene (Jaca Book, 2011).
A cura di
ISICT (Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) in collaborazione con ISSUGE (Istituto di Studi Superiori dell'Università di Genova)
Note
ISICT in collaborazione con ISSUGE organizza un incontro che prevede una conferenza del Prof. Carlo Sini, uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei, intitolata Logica, scienza e il futuro delluomo, seguita da una Tavola rotonda sul tema Scienza, tecnologia e società alla quale parteciperanno esperti del mondo accademico, industriale e istituzionale.