Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

L'Antartide e la sua storia - primo appuntamento

Donal Manahan, Andrew Clarke, Enrico Brugnoli, Piero Luporini, Roberto Azzolini, Moderatore: Guido Di Prisco
L'evento fa parte di: Il continente di ghiaccio
Per secoli e secoli, anzi per millenni, l'Antartide fu un luogo mitico. Anche dopo le prime esplorazioni rimase misteriosa. E minacciosa: i primi esploratori descrivevano tempeste improvvise, gelo e ghiaccio ovunque, naufragi. Nel 1911 il Polo Sud fu raggiunto per la prima volta dal norvegese Amundsen, e poco dopo dal britannico Scott, la cui odissea finì in tragedia. Furono raccolti dati scientifici, e quell'anno segnò l'inizio di un approccio diverso. L’Antartide è disabitata, ma è forse una delle aeree più conosciute al mondo grazie alle ricerche condotte da studiosi di vari paesi. Oggi sappiamo che l'Antartide, la più grande riserva di acqua dolce che potrebbe dissetare il mondo, governa il clima della Terra. La regione si estende per 40 milioni di chilometri quadrati. Ciò che domina, sulla terra e sul mare, è il ghiaccio. Per adattarsi al freddo e all'alternarsi stagionale di luce e buio, la vita ha dovuto superare prove durissime. Donal Manhan, della University of Southern California, offre un importante contributo sulla storia della scienza e dell’esplorazione in Antartide. Enrico Brugnoli e Roberto Azzolini, del CNR, illustrano iniziative nazionali ed europee per lo studio delle aree polari. Andrew Clarke, del British Antarctic Survey di Cambridge, e Piero Luporini, dell’Università di Camerino, ci parlano delle molte forme di vita in Antartide.

Biografie

Donal Manahan insegna scienze biologiche presso la University of Southern California,Los Angeles (USA). Si occupa di biologia molecolare degli organismi marini presso il California Institute of Technology di Pasadena. È stato Chief Scientist in numerose spedizioni in Antartide. Il Manahan Peak dell'Antartide è stato chiamato con il suo nome come omaggio alle attività di ricerca e di divulgazione.

Andrew Clarke è Professore presso la British Atlantic Survey, ha trascorso tutta la sua vita studiando gli adattamenti degli organismi alle basse temperature, in particolare in Antartide, dove ha trascorso lunghi periodi durante spedizioni scientifiche di vario tipo.

Guido di Prisco Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Biochimica delle proteine, CNR - Napoli. Laurea in Chimica Organica/Biologica (1960) all'Università di Napoli. Ricercatore del CNR dal 1962; Dirigente di Ricerca dal 1977. Libero Docente in Biochimica. New York: Visiting Scientist (1962-64 e 1968), A. Einstein College of Medicine, Yeshiva University; Assistant Professor, Hunter College (1980). Ha al suo attivo ben 19 spedizioni in Antartide.

Piero Luporini insegna zoologia presso l'Università di Camerino.

Roberto Azzolini è European Polar Board Senior Science Officer presso la European Science Foundation di Strasburgo, è Coordinatore del network di ricerca polare Network di Ricerca Polare (Polarnet), CNR – Roma.

In collaborazione con

Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) e CNR
 

Versione stampabile

L'Antartide e la sua storia
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata