Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La testa tra le nuvole

Pensiero creativo per risolvere i problemi
Federica Denaro
Un cielo azzurro dove il vento scorrazza libero e gioca con le nuvole spostandole e ridisegnandone continuamente la forma: questa è la metafora più adatta per descrivere il potere della creatività. Nelle loro infinite possibilità di incontri, infatti, le nuvole si uniscono e percorrono un pezzo di strada insieme, verso uno scopo comune; in altre occasioni si scontrano con quelle che vanno nella direzione opposta, in tal caso si produce pioggia fulmini e saette, ugualmente utili e altre volte pericolose. Allo stesso modo, nella nostra vita quotidiana, ci sono giorni in cui le idee circolano e ci influenzano, ci cambiano, altri in cui noi cambiamo la realtà o il nostro modo di essere o di chi ci sta vicino; questa forza che ci fa muovere e prendere strade e sentieri che magari non prevedevamo, è la forza del pensiero creativo. A circondare i partecipanti in questa attività è un clima creativo di espressione. Qui le persone possono sentirsi sufficientemente libere per scoprire, attraverso lo scambio con l'altro, nuove risorse per la soluzione del problema che ci si trova di fronte. Dopo aver "assaggiato", grazie alla presentazione di un relatore esperto, le diverse teorie sul pensiero creativo e sulla sua utilità in tema di problem solving, i partecipanti possono fare esperienza dei diversi approcci con piccoli esperimenti guidati.

Biografie

Federica Denaro, counselor professionista iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), già laureata in Econonia e Commercio (1993), si occupa di formazione dal 1995 e dal 2007 di crescita personale realizzando di laboratori, eventi di divulgativi e colloqui motivazionali, specializzata in pedaogia teatrale e approccio umanistico-gestaltico, da numerosi anni è volontaria attiva della Gaslini Band Band.

A cura di

Gaslini Band Band, Federica Denaro

Note

La Tana degli orsi è una nuova casa di accoglienza e di ritrovo dedicata ai genitori e ai bimbi del Gaslini progettata e gestita dalla Gaslini Band Band.
 

Versione stampabile

La testa tra le nuvole
Per tutti
il 29 ottobre, alle 16:00 e alle 18:30
Tana degli orsi
Via Redipuglia 123-125
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito