Massimo Banzi, Massimiliano Caretti, Raffi Tchakerian, Moderatore: Leonardo De Cosmo
Venite a fare la conoscenza di Arduino, la rivoluzionaria scheda open source pensata per la didattica e per facilitare laccesso alla robotica e allelettronica. Inteso per artisti, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a creare oggetti e ambienti interattivi, Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica basata su hardware e software flessibili e facili da usare. Qui potete scoprirlo, entrando in contatto diretto con alcune realtà che utilizzano la piattaforma e conoscerne, così, le possibili applicazioni. Sono presenti uno degli ideatori della scheda, un ricercatore e un designer, pronti a illustrare levoluzione di Arduino e la sua influenza in settori sempre più ampi. Obiettivo della discussione? Catalizzare linteresse del pubblico di studenti, appassionati e semplici curiosi nei confronti del progetto sviluppato dallInteraction Design Institute di Ivrea nel 2005 con lo scopo di rendere fruibile un device per il controllo che fosse più economico rispetto agli altri sistemi di prototipazione già disponibili. La robotica per tutti, a un palmo dal vostro naso!
Biografie
Massimo Banzi, esperto di Interaction design, co-fondatore del progetto Arduino. È stato candidato dal «Il Sole24 Ore» tra i dieci innovatori del decennio.
Massimiliano Caretti, collaboratore di ricerca all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, si occupa di sviluppo di software a hardware per robot autonomi, e di tecnologie per la riabilitazione.
Leonardo De Cosmo è presidente di DiScienza, associazione per la divulgazione scientifica, e collaboratore di «Ansa scienza».
Raffi Tchakerian, Dottorando presso l'Università Iuav di Venezia in Scienze del Design nel settore aerospaziale, è assistente di Vittori-Lab del Prof. Arch. Arturo Vittori.