Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La Plastica ieri, oggi e domani. Dal premio Nobel Giulio Natta ai materiali biodegradabili

Silvia Vicini , Enrico Pedemonte, Elisabetta Princi
L'evento fa parte di: Adagio e Curioso 2011
Dagli anni ’30 le materie plastiche sono entrate nell’uso quotidiano e hanno sostituito vantaggiosamente, almeno in parte, molti materiali tradizionali come quelli metallici e ceramici. Molte sono state le ricerche scientifiche sulla loro sintesi e trasformazione con la produzione di materiali sempre nuovi e sempre più versatili. Ne ricordiamo una che fa parte della nostra storia nazionale: l’invenzione del polipropilene isotattico, che nel 1963 ha portato al premio Nobel per la Chimica Giulio Natta, unico chimico italiano ad avere ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Biografie

Silvia Vicini è Ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, si occupa anche dello studio di materiali polimerici per la conservazione dei Beni Culturali.

Enrico Pedemonte è stato Professore Ordinario di Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova, dove ha insegnato e fatto ricerca nel settore delle materie plastiche. Negli ultimi venti anni della sua carriera ha coordinato il Gruppo di Ricerca sulla Chimica applicata ai Beni Culturali.

Elisabetta Princi è Dottore di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Processi Chimici, si è occupata dello studio di materiali polimerici per la conservazione dei materiali cartacei presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.

A cura di

Università di Genova – Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale; Gruppo di Ricerca per la Conservazione dei Beni Culturali
 

Versione stampabile

La Plastica ieri, oggi e domani. Dal premio Nobel Giulio Natta ai materiali biodegradabili
Da 14 anni
il 28 ottobre, dalle 17:00 alle 18:00
Museo del Risorgimento
Via Lomellini 11
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Ingresso gratuito senza prenotazione. Info: Museo del Risorgimento, tel. 0102465843, fax 010 2541545, e-mail: museorisorgimento@comune.genova.it