Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La dieta mediterranea? Con il Made in Italy!

Francesco Porcelli, Domenico Pignone, Roberto Capone, Francesca Volpe
L'evento fa parte di: 150 anni di Scienza
La Puglia, storicamente crocevia di popoli e civiltà antichissime, è ancora oggi un territorio che ha saputo valorizzare, tra tradizione e innovazione, le sue ricchezze naturali, paesaggistiche, culturali ed agroalimentari che lo caratterizzano. Le antiche tradizioni agroalimentari e le innovazioni che si sono susseguite nel tempo, sono espressione di un’evoluzione di quelle pratiche colturali, conoscenze, abilità, saperi, rappresentazioni e tradizioni culturali, che si sintetizzano armonicamente nel concetto di Dieta Mediterranea (dal greco “diaita”, dieta appunto), ora Patrimonio Comune dell’Umanità. La dieta mediterranea riproduce dunque un patrimonio immateriale e materiale: l’alimentazione è un’ esigenza vitale per la sopravvivenza, ma è anche un terreno d’incontro, di dialogo, di scambio e di sviluppo. Tali aspetti determinano l’importanza culturale, sociale ed economica che l’alimentazione riveste in ogni singola regione del Mediterraneo.

Biografie

Francesco Porcelli è Professore Associato DiBCA Sez. Entomologia e Zoologia Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si occupa di Entomologia Generale ed Applicata in agricoltura, Entomologia Forense, Tossonomia e Sistematica di Coccoidea. È Presidente del GIEF – Gruppo Italiano per l’Entomologia Forense.



Domenico Pignone è Direttore del Dipartimento Agroalimentare del CNR e Direttore dell'Istituto di Genetica Vegetale del CNR di Bari.

Roberto Capone è Amministratore Principale dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. È stato Segretario Generale del Comitato Nazionale per il collegamento tra il Governo italiano e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura e le altre Organizzazioni Internazionali del Polo Romano (FAO, IFAD, WFP).

Francesca Volpe è Project manager del Distretto Tecnologico Agroalimentare, si occupa di interventi di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca da circa dieci anni. È coautrice di una guida sull’applicazione del Project Cycle Management, come metodo di riferimento per la pianificazione strategica dello sviluppo ed è socia e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di uno spin-off universitario, che svolge attività di ricerca con applicazioni tecnologiche a basso impatto ambientale.

A cura di

IAMB - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari CIHEAM, CNR

Note

La conferenza è collegata alla mostra Made in Italy Agroalimentare.
 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

La dieta mediterranea? Con il Made in Italy!
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 17:30
Museo di Storia Naturale "G. Doria" Auditorium
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata