Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

La conquista dei clienti e dell'intelligenza

Roberto Saracco
Per molte decine di anni, il telefono era uno strumento per pochi, magari invidiato dalle masse, ma certamente fuori dalla loro portata per il costo proibitivo e per la generale scarsa diffusione, che certamente non incentivava nuovi abbonati. Infatti, anche disponendo di denaro a sufficienza per poterselo permettere, poi a chi si sarebbe potuto telefonare? Quando la tecnologia consentì di abbassare sensibilmente i costi, rendendo il telefono accessibile a una più ampia parte della popolazione, il problema divenne stimolarne l'adozione. Fu questa la sfida che dovettero affrontare le aziende di telecomunicazioni, vinta introducendo una certa intelligenza nella rete, quanto bastava per offrire nuovi servizi.

Biografie

Roberto Saracco dirige il Future Centre di Telecom Italia con sede a Venezia. All'inizio della sua attività professionale, ha contribuito alla progettazione e realizzazione della prima centrale numerica in Italia negli anni ‘70. Negli anni ‘80 e ‘90 ha operato nei settori dei linguaggi formali e della ricerca su aspetti di gestione della rete, contribuendo alla realizzazione del primo centro di supervisione della rete nazionale. Successivamente è stato responsabile dell’area comunicazione e ha creato l’area marketing per diffondere i risultati di ricerca. È Senior Member dell'IEEE Communications Society (Comsoc) di cui è uno dei Direttori con responsabilità sulle Sister Society Relationship. Tra il 1999 e il 2000 ha proposto e sviluppato un progetto per conto della Banca Mondiale per promuovere capacità imprenditoriale nella Network Economy in America Latina che ha generato oltre 100 idee progettuali. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste tecniche specializzate e numerosi altri su giornali e riviste ad alta diffusione e diversi libri. Su Internet pubblica un osservatorio sulle innovazioni tecnologiche e di mercato con aggiornamenti mensili (http://www.telecomitalialab.com/). Insegna presso alcune Università in Italia e all'estero trattando i temi dell’evoluzione delle Telecomunicazioni e della Network Economy. È parte del distinguished lecture program dell'IEEE. Nell’aprile 2004 ha ricevuto il Salah Aidarous Award per i contributi forniti al settore della gestione delle reti e nel 2009 il McLellan Award per la diffusione della conoscenza scientifica.

Note

 

Versione stampabile

La conquista dei clienti e dell'intelligenza
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 09:00
Palazzo Ducale Sala delle Letture Scientifiche
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata