Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

La biochimica delle emozioni

Il legame chimico tra mente e corpo
Giuseppe Genovesi, Dario Ayala, Alessandro Salvini, Moderatore: Pierluigi Luisi
Tutti accettiamo, ad un certo livello, l’unità (o almeno la forte correlazione) tra corpo e mente. Un esempio? La sensazione che si impadronisce della nostra mente in una situazione di pericolo produce una scarica di adrenalina nella nostra carne. Quindi una causa mentale porta a una forte risposta dei processi biochimici corporei. Ma quanto possiamo generalizzare questo fenomeno? È così anche per tutte le altre emozioni? Che legame intercorre tra corpo e mente, quando parliamo di rabbia e gelosia? E nell’amore, quanto sono unite queste sfere dell’essere umano? Una domanda che scava nel profondo della nostra natura e un enigma che interessa psicologi, biochimici, neurologi, medici. A cui provano a offrire una risposta i nostri ospiti, insieme al pubblico.

Biografie

Pierluigi Luisi, laureato in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato per trent'anni professore di Chimica Macromolecolare all'Eth di Zurigo – il prestigioso Politecnico Federale dove studiò Einstein – dove ha condotto ricerche pionieristiche nel campo dell'auto-organizzazione e dell'auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari. Dal 2002 insegna e prosegue le sue ricerche all'Università di Roma3. Promuove annualmente la settimana internazionale di Cortona, dove studenti di varie discipline scientifiche si incontrano con artisti, psicologi, filosofi e religiosi. È relatore ai simposi di Mind and Life, in cui il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e meditazione buddista.

Giuseppe Genovesi è noto per la sua attività di ricerca scientifica nell'ambito della medicina ambientale e ha aperto il primo ambulatorio in Italia per la diagnosi e terapia della Sensibilità Chimica Multipla. In qualità di psichiatra, è uno dei più importanti ricercatori nell'ambito della PNEI Quantistica.

Dario Ayala Integra la sua attività clinica di Medicina Generale con la Fitoterapia Medica Moderna basandosi sulla forza delle evidenze scientifiche e sulla graduazione delle raccomandazioni delle tradizioni. E' Coordinatore didattico e Docente a contratto per la disciplina della Fitoterapia Medica del Master Universitario di II livello a tre indirizzi (medicina tradizionale cinese con agopuntura, medicina omeopatica, fitoterapia medica) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Alessandro Salvini ha svolto la sua attività di ricerca scientifica nell'ambito della psicologia clinica e degli stati modificati di coscienza. Tra le molte pubblicazioni, è noto per il libro Personalità femminile e riproduzione umana, che è stato premiato come il più completo e aggiornato lavoro sulla sessualità femminile.

 

Con il supporto di

Compagnia S.Paolo

Versione stampabile

La biochimica delle emozioni
Da 16 anni
il 2 novembre, alle 18:00
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata