Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Gandhi e gli Italiani

Risorgimenti a confronto
Bianca Montale , Rocco Altieri , Donatella Dolcini
L'evento fa parte di: Adagio e Curioso 2011
Le vicende del Risorgimento italiano sono state oggetto di interesse da parte dei protagonisti di analoghi movimenti di liberazione nazionale in diversi paesi che si trovavano sotto la dominazione coloniale o tirannica. In particolare in India – Paese con cui ASSEFA Genova mantiene relazioni costanti – l’attenzione al Risorgimento italiano è stata molto rilevante, dal punto di vista non soltanto politico, ma anche etico e sociale, con particolare riferimento a Giuseppe Mazzini. Gandhi ebbe costantemente presente il processo di unificazione nazionale dell'Italia e riconobbe in Mazzini uno dei suoi principali maestri spirituali, traendo dall'esperienza del Risorgimento italiano riflessioni utili a evitare all'India errori e pericoli nella sua lotta di affrancamento dal colonialismo inglese.

Biografie

Bianca Montale è docente di storia del Risorgimento presso l’Università di Genova e già direttrice dell’Istituto Mazziniano, è una delle più insigni studiose di Giuseppe Mazzini.

Rocco Altieri insegna a Pisa nel Corso interdipartimentale di Scienze per la Pace e ha una sua personale biblioteca molto fornita, che comprende, ad esempio, i cento volumi degli scritti di Gandhi. Dirige il semestrale «Satyagraha».

Donatella Dolcini è docente di Hindi all’Università Statale di Milano, facoltà di Scienze Politiche.

A cura di

ASSEFA Onlus, Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento
 

Versione stampabile

Gandhi e gli Italiani
Da 14 anni
il 22 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30
Museo del Risorgimento
Via Lomellini 11
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Ingresso gratuito senza prenotazione. Info: Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento, tel. 0102465843