Le vicende del Risorgimento italiano sono state oggetto di interesse da parte dei protagonisti di analoghi movimenti di liberazione nazionale in diversi paesi che si trovavano sotto la dominazione coloniale o tirannica. In particolare in India Paese con cui ASSEFA Genova mantiene relazioni costanti lattenzione al Risorgimento italiano è stata molto rilevante, dal punto di vista non soltanto politico, ma anche etico e sociale, con particolare riferimento a Giuseppe Mazzini. Gandhi ebbe costantemente presente il processo di unificazione nazionale dell'Italia e riconobbe in Mazzini uno dei suoi principali maestri spirituali, traendo dall'esperienza del Risorgimento italiano riflessioni utili a evitare all'India errori e pericoli nella sua lotta di affrancamento dal colonialismo inglese.
Biografie
Bianca Montale è docente di storia del Risorgimento presso lUniversità di Genova e già direttrice dellIstituto Mazziniano, è una delle più insigni studiose di Giuseppe Mazzini.
Rocco Altieri insegna a Pisa nel Corso interdipartimentale di Scienze per la Pace e ha una sua personale biblioteca molto fornita, che comprende, ad esempio, i cento volumi degli scritti di Gandhi. Dirige il semestrale «Satyagraha».
Donatella Dolcini è docente di Hindi allUniversità Statale di Milano, facoltà di Scienze Politiche.
A cura di
ASSEFA Onlus, Istituto Mazziniano Museo del Risorgimento