Nicola Armaroli è Dirigente di ricerca del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche. Studia materiali luminescenti, nanostrutture di carbonio e sistemi supramolecolari per la conversione dell'energia solare e lo sviluppo delle nuove tecnologie di illuminazione. Coordina progetti di ricerca internazionali ed è tra i più giovani fra gli scienziati italiani maggiormente citati nella letteratura scientifica. Si dedica alla divulgazione della scienza sui temi dellenergia e delle risorse.
Vincenzo Balzani è Professore Emerito di Chimica all'Università di Bologna, Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti scientifici e Accademico dei Lincei. Ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree Honoris Causa dalle Università di Friburgo (CH) e Shanghai (Cina). I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l'ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia.
Fabio Pagan, laureato in biologia, è un giornalista scientifico conduttore di "Radio3 Scienza" e collaboratore di varie testate. A Trieste è stato redattore del quotidiano "Il Piccolo", addetto stampadel Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA. Fa parte del consiglio direttivo dell'UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici).