Gli studi sulla natura delle stelle e sulla loro evoluzione partirono circa 150 anni fa, con la realizzazione dei primi cataloghi di spettri stellari di Gian Battista Donati e con lintuizione di Angelo Secchi sul legame fra spettro e temperatura della stella. Nello stesso periodo fu scoperta Sirio B, una nana bianca che orbita intorno a Sirio. Lincontro, partendo da queste prime tracce, illustra le fasi dellevoluzione stellare. Le parole degli esperti vi accompagnano in un viaggio tra le meraviglie dellUniverso: nubi di gas e polveri, protostelle, stelle giganti e supergiganti, nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri. La storia delle osservazioni del cielo si intreccia a quella della fisica: si è infatti giunti alla comprensione di questi fenomeni grazie alle scoperte di Hertsprung e Russel, Rutherford, Stefan e Bortzmann, Bethe. Un viaggio nello spazio per comprendere come lUniverso non è affatto immutabile e uguale a sé stesso e sottolineare come levoluzione stellare abbia portato alla costruzione degli elementi chimici e alle condizioni generali necessarie per lo sviluppo delle forme di vita che oggi conosciamo.
Biografie
Pietro Planezio, divulgatore scientifico, ex direttore dell'OAG. Insegnante di astronomia e cosmologia all'UNI3 di Genova. Relatore in conferenze al Museo di Storia Naturale di Genova e presso vari centri civici. Ha tenuto corsi per insegnanti in collaborazione col Provveditorato agli studi.
Lorenzo Oliviero, nato a Genova nel 1977. Laureato in ingegneria elettronica e laureando in astronomia presso l'Università degli Studi di Bologna. Ex direttore dellOAG. Abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia dellOAG.
Enrico Giordano, nato a Genova nel 1966. Laureato in ingegneria. Direttore e Responsabile per la divulgazione dellOAG. Abituale relatore nelle conferenze, negli incontri con le scolaresche e nei corsi di astronomia dellOAG.
Note
Collegata alla conferenza, è prevista una visita guidata dellOsservatorio Astronomico di Genova (Via Superiore al Gazzo) venerdì 28 ottobre alle ore 21,15 con osservazione del cielo. Per contatti: www.oagenova.it, info@oagenova.it, Enrico Giordano, 010/6123090 e 335/401919.