Pochi avrebbero previsto che, nel Ventesimo secolo, luomo avrebbe scoperto la bomba atomica, linformatica, la nucleosintesi stellare e sarebbe andato nello Spazio, mettendo piede sulla Luna. Così come è successo nel secolo passato, lastrofisico Giovanni Bignami sostiene che nei prossimi anni ci saranno scoperte sensazionali, che cambieranno la nostra visione del mondo, dellUniverso e della nostra stessa vita. Si troveranno finalmente le risposte a molti degli interrogativi che assillano gli scienziati di oggi. Ad esempio raggiungeremo la comprensione della "materia oscura" dellUniverso, tema su cui, forse, avremo una risposta nel 2062 al passaggio della cometa di Halley, quando lastrofisica potrà avere più certezze a riguardo dellesistenza di altre forme di vita nellUniverso. O come, ancora, la messa a punto di "unenergia globale" che ci permetterebbe di non dipendere da risorse finite. Una discussione per capire che ci resta ancora tanto da scoprire e studiare
senza perdere il fascino della sorpresa!
Biografie
Giovanni Bignami, Accademico dei lincei, membro dellAccademia di Francia e Presidente del Comitato mondiale per la ricerca spaziale, è tra gli scienziati più autorevoli nel settore della ricerca astrofisica e della ricerca spaziale. Ha condotto programmi televisivi e scritto numerosi saggi, tra cui Lesplorazione dello spazio (Il Mulino, 2006) e I marziani siamo noi(Zanichelli, 2010).
Fabio Pagan, laureato in biologia, è un giornalista scientifico conduttore di "Radio3 Scienza" e collaboratore di varie testate. A Trieste è stato redattore del quotidiano "Il Piccolo", addetto stampadel Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA. Fa parte del consiglio direttivo dell'UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici).
In collaborazione con
Mondadori editore
Note
Durante l'incontro, Giovanni Bignami presenta un mini-format di National Geographic Channel di 8 episodi da 3 minuti luno, uniti dal filo conduttore "Cosa resta da scoprire?", ognuno caratterizzato da un tema specifico: Universo, Spazio, energia, vita, medicina, futuro e cervello.